Le 15 città più sicure al mondo, solo una è in Italia

Alessandro Nuzzo

15/05/2024

Stilata la classifica delle 15 città al mondo più sicure per viaggiare. Una è italiana: ecco quale.

Le 15 città più sicure al mondo, solo una è in Italia

Ci stiamo avvicinando al periodo estivo, momento clou per la maggior parte delle persone per partire in vacanza, rilassarsi e ricaricare le batterie in vista del finale di anno. Quando si decide di scegliere una meta vacanziera sopratutto estera, il fattore sicurezza è uno di quelli che viene maggiormente analizzato, assieme chiaramente al rapporto qualità/prezzo. La Berkshire Hathaway Travel Protection, ha recentemente presentato un report che classifica le 15 città al mondo più sicure per viaggiare.

La classifica è stata stilata tenendo conto di diversi parametri ed è basata su quanto detto da chi ha effettivamente visitato la città in questione. Ai turisti sono state poste una serie di domande per stabilire il parametro di sicurezza. Oltre a testimonianze dirette, la Berkshire Hathaway Travel Protection si è servita anche di dati in arrivo da terze parti per valutare problemi di sicurezza come il terrorismo, le emergenze meteorologiche, le misure sanitarie.

In questa classifica soltanto una città è italiana. Vediamo di chi si tratta e sopratutto qual è la città più sicura al mondo.

Le 15 città più sicure al mondo: in classifica c’è anche Venezia

In questa speciale classifica redatta dalla Berkshire Hathaway Travel Protection, tra le prime 15 posizioni troviamo anche una città italiana. Stiamo parlando di Venezia che si è posizionata esattamente al decimo posto. A risultare la città più sicura al mondo è stata Honolulu, città delle Hawaii ubicata in pieno Oceano Pacifico. Può sembrare strano, visto che la città è molto fragile da un punto di vista territoriale essendo posizionata su un vulcano e quindi molto esposta a disastri ambientali. Eppure, secondo i turisti è la più sicura al mondo in termini di sicurezza ed è consigliata per viaggiare.

«Anche se l’origine vulcanica dell’isola e la sua posizione nel Pacifico ne fanno un obiettivo ovvio per una varietà di disastri naturali, dagli incendi ai tifoni, i viaggiatori intervistati percepiscono Honolulu come una destinazione incredibilmente sicura per le loro vacanze tropicali», ha detto Carol Mueller, vicepresidente del BHTP.

Al secondo posto troviamo Montreal, città canadese a cui è stata riconosciuta sopratutto la sicurezza nei trasporti. Sul gradino più basso del podio troviamo Reykjavik. La città islandese ha ottenuto ottimi punteggi sopratutto per la sicurezza di donne, persone di colore e comunità LGBTQ +. A completare la top 5 ci sono Sydney e Amsterdam. Di seguito la classifica completa:

  1. 1 Honolulu
  2. 2 Montreal
  3. 3 Reykjavik
  4. 4 Sydney
  5. 5 Amsterdam
  6. 6 Dubai
  7. 7 Copenhagen
  8. 8 Londra
  9. 9 Seoul
  10. 10 Venezia
  11. 11 Tokyo
  12. 12 Berlino
  13. 13 Parigi
  14. 14 Barcellona
  15. 15 Orlando

Questa è la classifica delle città più sicure dove viaggiare in generale. La Berkshire Hathaway Travel Protection ha anche stilato delle classifiche divise per categorie. Ad esempio le 10 città più sicure dove viaggiare per i giovani sono:

  1. 1 Seoul
  2. 2 Copenhagen
  3. 3 Londra
  4. 4 Singapore
  5. 5 Barcellona
  6. 6 Dubai
  7. 7 Amsterdam
  8. 8 Honolulu
  9. 9 Tokyo
  10. 10 Orlando

Queste quelle a misura di famiglia:

  1. 1 Seoul
  2. 2 Honolulu
  3. 3 Dubai
  4. 4 Venezia
  5. 5 Londra
  6. 6 Tokyo
  7. 7 Parigi
  8. 8 Singapore
  9. 9 Hong Kong
  10. 10 Miami

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo