Lampadine a Led per risparmiare energia, guida all’acquisto

Niccolò Ellena

7 Settembre 2022 - 12:27

condividi

Passare dalle vecchie lampadine a quelle a Led di ultima generazione può avere un impatto positivo sulla bolletta in quanto può far risparmiare anche il 90% per ogni lampadina

Lampadine a Led per risparmiare energia, guida all'acquisto

L’attuale situazione globale sta mettendo molte persone in difficoltà: negozi e ristoranti sono costretti a chiudere a causa del caro bollette; e le famiglie sono costrette a fare numerose rinunce per fare fronte dell’aumento dei prezzi.

Un modo per risparmiare sulla bolletta può essere quello di sostituire le lampadine che si hanno in casa con dei modelli a Led, così da risparmiare.

Ma effettivamente, a quanto ammonta il risparmio? Vale la pena di sostituire le lampadine?

Nel corso degli anni le lampadine sono diventate sempre più efficienti, si è passati infatti dagli 80 Watt consumati dalle lampadine a incandescenza ai 10-12 consumati da quelle a Led, a parità di Lumen, ossia di flusso luminoso.

Dunque una lampadina che produce la medesima luce, ipotizziamo 900-1000 Lumen, oggi consuma 10-12 Watt, mentre fino a pochi anni fa ne avrebbe consumati 80, vale a dire quasi il 90% in meno.

Utilizzando una lampadina Led da 11 Watt dunque consumerà circa 0,011 kWh, nettamente meno di una da 80 Watt, che consumerebbe 0,08 kWh.

Tenendo conto che all’inizio del mese di settembre 2022 il costo dell’energia regolato dall’Arera (Autorità di regolazione energia, reti e ambienti) è di 0,276 €/kWh, il prezzo è molto semplice da calcolare così come il risparmio e la conseguente convenienza.

Il costo e la durata delle lampadine a Led

Naturalmente le lampadine a Led hanno un costo più alto poiché sono più efficienti, ed è dunque normale chiedersi se convenga sostituirle tutte, magari abitando in una casa dove ce ne sono, ad esempio, 15.

La risposta è sì: nonostante il costo delle lampadine sia più alto rispetto, ad esempio, alle alogene, anche la durata delle lampadine a Led le rende preferibili.

Queste lampade possono infatti durare anche 10-15 anni in base all’uso che se ne fa, mentre le vecchie lampadine tendevano a fulminarsi con maggiore velocità.

Su Amazon è possibile scegliere tra un’ampia gamma di lampadine a Led, ecco quali sono e quanto costano.

Queste particolari lampadine a led offrono non soltanto la possibilità di risparmiare, ma sono anche altamente interattive. È possibile infatti comandarle attraverso l’uso di Alexa e Google Home per far cambiare loro il colore e aumentare e diminuire l’intensità della luce. Grazie all’applicazione Smart Life è possibile anche controllarle senza l’uso della voce, utilizzando il proprio smartphone. Il prezzo delle lampadine, vendute in coppia, è di 10,99 euro.

Vendute a un prezzo molto competitivo, le lampadine a led Tofisr sono molto efficaci e sono impiegabili in innumerevoli occasioni. Il costo dell’intera confezione è di circa 20 euro, ossia due euro a lampadina; questa confezione è quindi indicata per coloro che necessitano di cambiare molte lampadine nella propria abitazione o nel proprio ufficio. L’attacco E 27 è comunque uno dei più comuni, perciò anche se alcune dovessero rimanere inutilizzate, possono essere usate in altri spazi.

Vendute in una confezione da 6, queste lampadine Amazon Basics sono abbastanza piccole, in quanto hanno una dimensione simile a quello di una pallina da golf e un attacco E 14. Il costo, 13,89 euro, rende queste particolari lampadine un ottimo acquisto, specialmente alla luce dei bassi consumi (5,5 W) e della potente luce che sprigionano nonostante le piccole dimensioni.

Nel caso una lampadina si sia fulminata o si sia deciso di cambiarla, questo è il prodotto adatto. Non tutti infatti sono nella posizione di dover acquistare dieci lampadine, ma può capitare che se ne debba sostituire una soltanto. Il prezzo di questa, venduta singolarmente, è di 2,50 euro circa e ha una durata garantita di 3 anni.

Philips è garanzia di qualità; coloro che scelgono questo brand, sanno di acquistare un prodotto sicuro e duraturo. Questa confezione, venduta a un prezzo di 24 euro circa, contiene 6 lampadine, ognuna delle quali ha un prezzo di circa 4 euro. Le lampadine sono da 11 Watt e hanno un attacco di tipo E 27, il che, essendo molto comune, è una garanzia per poterle usare in diversi ambienti, siano essi la propria casa o un ufficio.

Iscriviti a Money.it