Lambretta presenta al Fuorisalone 2022 la G350 Special e la X300

Marco Lasala

8 Giugno 2022 - 09:34

condividi

Era il 1947 quando Lambretta entra sul mercato italiano, così per celebrare i suoi 75 anni di storia, lo storico marchio italiano lancia due nuovi modelli.

Lambretta è un marchio storico italiano che ha saputo affermarsi nell’immediato dopoguerra. Un design caratteristico, due ruote che diventano uno stile di vita tutto italiano, i suoi modelli hanno fatto girare la testa a milioni di persone in tutto il mondo.

Per celebrare i suoi 75 anni di storia, Lambretta e il Museo della Lambretta hanno unito le loro forze per realizzare un’originale installazione artistica durante la settimana del Fuorisalone 2022.

Nel cuore di Milano, nel Chiostro Piccolo di San Simpliciano, Brera Design District, il marchio italiano espone alcuni dei suoi modelli più rappresentativi, tra cui la Lambretta M(A) il cui telaio fu disegnato da Cesare Pallavicino, con la parte meccanica ideata da Pier Luigi Torre, immancabile anche lo scooter d’oro dell’attrice americana Jane Mansfield e la 225 Corsa, modello in grado di superare agevolmente i 170 km/h.

Lambretta alla Milano Design Week 2022

L’occasione è perfetta per il lancio di due nuovi modelli premium:

  • Lambretta G350;
  • Lambretta X300.
Lambretta X300 Lambretta X300

La X300 è il primo nuovo modello di una nuova serie che si caratterizza per un design innovativo, le sue forme sono nate da un concept ideato dal Presidente della Lambretta, Walter Scheffrahn.

È uno scooter di nuova generazione, la sua linea è sportiva e affusolata, il design è enfatizzato dalle fiancate in acciaio, il parafango è fisso, caratteristica questa che da sempre caratterizza le Lambretta.

Ha un telaio tubolare a X con semi-monoscocca che unisce la pedane con scudo e fiancate, tutti i componenti sono realizzati in acciaio. Originale lo schema della sospensione anteriore che prevede un doppio braccio oscillante a ruota tirata con doppio ammortizzatore, l’impianto frenante si avvale di un doppio freno a disco, anteriore e posteriore, con ABS a due canali.
Completano l’equipaggiamento i fari a LED e il sistema keyless per la partenza.

La X300 sarà prodotta a partire da fine 2022.

Lambretta G350: la G-Special

Lambretta G350 Lambretta G350

Presentata a EICMA 2019 con il nick di G325 Special, la G350 si posiziona come modello top di gamma, il suo design è ispirato alle storiche antenate, le sue dimensioni sono importanti. Ha un telaio in acciaio (monoscocca), con i pannelli laterali intercambiabili, doppio ammortizzatore, ABS a due canali, strumentazione in TFT e fari full LED. La produzione partirà da fine anno.

Lambretta G350 Special - X300 - Listino prezzi

  • X300 - 5.900 euro (prezzo indicativo);
  • G350 Special - 7.200 euro (prezzo indicativo).

Argomenti

# Motori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it