Chi è la donna più ricca del mondo che ha appena ereditato €90 miliardi

Jacqueline Facconti

11 Ottobre 2017 - 15:28

condividi

Chi è la donna più ricca del mondo che, all’età di 64 anni, ha appena ereditato 90 miliardi di euro?

Chi è la donna più ricca del mondo che ha appena ereditato €90 miliardi

Eredità L’Oreal: dopo la scomparsa della 94enne donna più ricca al mondo, Liliane Bettencourt, deceduta nella notte di mercoledì 20 settembre, chi erediterà adesso l’intera fortuna?

A Françoise Bettencourt-Meyers, unica figlia di Liliane, toccherà l’intero asse ereditario della madre defunta; la stima del colosso societario è di ben 90 miliardi di euro, una cifra da Super Paperoni.

Secondo alcune recenti indagini la 64enne figlia di Liliane Bettencourt si aggiudicherà il primato di donna più ricca sul pianeta e supererà addirittura anche la miliardaria Alice Walton, fortunata ereditiera della catena di supermercati Walmart. Ma chi è Françoise Bettencourt-Meyers?

Impero L’Oreal: la stima del patrimonio

La famiglia francese Bettencourt, fondatrice del colosso cosmetico L’Oréal detiene una quota del 33% del capitale societario, per un valore globale di 107,5 miliardi di dollari. La società ha chiuso l’esercizio contabile 2016 registrando un giro d’affari per 25,8 miliardi di euro, secondo Bloomberg.

Una vera fortuna quella che la famiglia Bettencourt ha ereditato dal padre di Liliane, Eugène Schueller, fondatore della L’Oreal nel 1907. Vedova del ministro André Bettencourt e prima azionista del gruppo di cosmetici, Liliane era nata il 21 ottobre del 1922 a Parigi e, ancora ragazzina aveva fatto la sua prima esperienza di lavoro all’interno dell’azienda paterna.

Il padre Eugène Schueller era allora un brillante chimico che ha fatto fortuna dopo aver fondato ed immesso sul mercato un’innovativa tintura per capelli. Quello delle tinture rimane ancora oggi il core business dell’impero L’Oréal, leader indiscusso della cosmetica nel mondo.

Sono passati più di tre decenni da quando sulla rivista francese Egoiste si leggeva “Liliane è una donna ricca... Già la parola non è piacevole. È una brutta espressione”.

Da allora il colosso cosmetico ha fatto tanti passi in avanti e il Presidente della società francese Jean-Paul Agon, all’indomani del decesso della 94enne Liliane, ha avuto l’occasione di commentare:

“Abbiamo avuto tutti una grande ammirazione per Liliane Bettencourt, ha sempre curato L’Oreal, l’azienda e i suoi dipendenti. Teneva molto al suo successo e al suo sviluppo”.

“The Bettencourt Affair”: polemiche e rancori

Dopo il processo intentatole dalla figlia Françoise, Liliane è diventata qualcosa di più, molto di più dell’unica figlia del chimico Eugène Schueller: il caso Bettencourt rappresenta nella storia dei colossi societari un caso emblematico, uno dei problemi più spinosi legati ai patrimoni familiari.

La figlia Françoise Bettencourt-Meyers, quando la madre era ancora in vita, l’ha accusata di essersi fatta manipolare dall’amico fotografo François-Marie Banier.
Il tutto per aver elargito, a sua detta, generose donazioni all’uomo per un importo totale di circa un miliardo di euro.

Una cifra da capogiro che ha spinto la figlia ad accusarla di essersi fatta manipolare e circuire dal fotografo gigolò: in effetti, non si trattava solo di timori nutriti da Francoise per il semplice motivo che l’eredità potesse essere messa in pericolo.
La vicenda “The Bettencourt Affair” è conosciuta come un’inchiesta legale che ha creato continui dissapori e rancori tra le due donne.

Nel 2011, il giudice ha decretato Liliane mentalmente incapace di gestire la ricchezza della famiglia. Da allora, la donna è passata sotto la custodia di figlia e nipoti ed è stata sostituita nel consiglio di amministrazione da Jean-Victor Meyers.

Francoise Bettencourt-Meyers: chi è la donna più ricca al mondo

Nata il 10 luglio 1953, Françoise Bettencourt, durante gli studi accademici ha scritto numerosi libri e saggi aventi come oggetto di approfondimento la mitologia greca e i rapporti tra cristianesimo ed ebraismo.

Come unica figlia di Liliane, Francoise Bettencourt-Meyers erediterà tutti i risparmi della madre deceduta: un patrimonio di 39,5 miliardi di euro, la metà dei possedimenti immobiliari della madre, tra cui la bellissima villa a Neully-sur-Seine, alle porte di Parigi e le due ville in Bretagna, oltre ad un’intera isola appartenente alle Seychelles. Insomma, una vera fortuna ed un colosso imperiale!

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.