La dieta mediterranea al primo posto nella classifica americana

20 Gennaio 2023 - 16:14

condividi

La dieta mediterranea si posiziona al primo posto nel ranking mondiale delle diete, e sembra che favorisca anche la fertilità.

La dieta mediterranea al primo posto nella classifica americana

La dieta mediterranea conquista il podio, per la sesta volta consecutiva, del ranking di diete di U.S. News&World’s Report’s.

Tra le 24 diete prese in analisi, la dieta mediterranea si riconferma la migliore di tutte, grazie alla varietà di nutrienti, l’adattabilità a culture e aree geografiche e alla qualità degli alimenti che la compongono, quali: frutta, verdura, olio d’oliva, cereali e legumi.

La dieta mediterranea risulta anche la migliore per la salute delle ossa e delle articolazioni, oltre a essere adatta a qualsiasi età. Inoltre, dei recenti studi della Monash University, dell’Università Sunshine Coast e dell’Università del Sud Australia, pubblicati sulla rivista Nutrients, i benefici della dieta mediterranea si ripercuotono anche a vantaggio della fertilità e del concepimento, in quanto le sue capacità antinfiammatorie influiscono sulla qualità dello sperma, sui cicli mestruali e sull’impianto.

Tra le altre diete consigliate, troviamo la dieta dash, la dieta flexitariana, la dieta «mind» e la dieta Tlc (Therapeutic lifestyle changes), utile a ridurre il colesterolo. Un posto speciale, invece, per la dieta chetogenica, classificata al primo posto tra le migliori diete per perdere peso velocemente.

Argomenti

# Dieta

Nessun commento

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO