iPhone vs Galaxy S. Ecco le analisi di mercato. La Samsung schiaccerà la Apple?

Marta Panicucci

19/01/2013

iPhone vs Galaxy S. Ecco le analisi di mercato. La Samsung schiaccerà la Apple?

iPhone contro Galaxy S, Samsung contro Apple è questa la sfida che appassiona i fanatici degli smartphone e stimola continue raccolte di dati sulle vendite e previsioni future. Gli ultimi giorni non sono stati molto positivi per la Apple; ha subito una drastica caduta in borsa e le vendite dell’iPhone 5, dopo un’impennata iniziale, si sono notevolmente contratte.
Altre cattive notizie arrivano dal rapporto di ChangeWave che, prendendo in considerazione il primo trimestre del 2013, vede Samsung consolidarsi sempre più a scapito della Apple. Il rapporto illustra gli orientamenti di acquisto dei consumatori per il 2013, la soddisfazione del pubblico, la domanda di mercato degli smartphone di ultima generazione e, a quanto pare, non si prospetta un anno facile per la casa di Cupertino.
Ma se guardiamo i dati sulle vendite dal 2010 al 2012 è netta la vittoria della Apple sull’avversaria: sono stati venduti 219 milioni di iPhone contro “solo” 131 milioni di smartphone Samsung che ha visto il picco di vendite nel maggio 2011 in coincidenza con l’uscita del Galaxy S3. Ma allora qual è davvero la situazione? E cosa dobbiamo aspettarci nel 2013?

iPhone contro Galaxy: le vendite dal 2010 al 2012

Come si vede nel grafico riportato sopra negli ultimi due anni la Apple ha surclassato in vendite la Samsung. I dati raccolti confrontano gli acquisti degli ultimi tre melafonini, iPhone 4, 4s e 5 contro i cinque migliori smartphone della Samsung, S, S2, S3, Note e Note2 da settembre 2010 a dicembre 2012.
È di pochi giorni fa la notizia, diffusa dalla Samsung, sul raggiungimento del traguardo di 100 milioni di vendite del Galaxy S. Bene soprattutto l’S3, che in soli sette mesi ha eguagliato il dato sulle vendite dell’S2 raggiunto in ben venti mesi. L’interesse per i prodotti Samsung è chiaramente in costante aumento; è possibile quindi che all’orizzonte ci sia un netto abbassamento della differenza di vendite tra iPhone e Galaxy, o addirittura un pareggio nel 2013.

I dati di mercato del 2012

Secondo i dati raccolti sulla distribuzione di IHS iSuppli Mobile Devices and Communications Service nel mese di dicembre 2012 la Samsung ha conquistato il 29% del mercato (cinque punti in più rispetto all’anno precedente), la Nokia il 24% e al terzo posto la Apple con il 10% (in risalita di tre punti). Un dato che sembrerebbe provare un dominio totale della Samsung che occupa quasi un terzo del mercato dei cellulari venduti l’anno scorso.
Ma come si può vedere dal grafico sotto relativo ai guadagni delle due aziende, la Apple detiene il 71% degli introiti generati dalla vendita dei suoi prodotti. Un numero nettamente superiore rispetto al modesto 16% registrato da Samsung.

Due diverse politiche

Le due aziende rivali hanno adottato due politiche completamente diverse che danno come risultato i dati appena illustrati: Samsung ha il 29% del mercato, ma Apple incassa il 71% dei guadagni.
Il motivo appare chiaro: Samsung produce una gran quantità di smartphone, che vanno a toccare la fascia più alta, ma interessa anche quella economica; mentre la Apple porta avanti la sua politica di “pochi prodotti ogni anno, ma i top sul mercato”.
Questa politica relativa ai melafonini non ha permesso, almeno finora, all’azienda di Cupertino di mettere in commercio un iPhone low cost e cercare così di accaparrarsi quella fetta di mercato dominata dalla Samsung.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it