iPhone low cost entro l’anno? Prime immagini e indiscrezioni

Daniele Sforza

29 Gennaio 2013 - 14:38

iPhone low cost entro l’anno? Prime immagini e indiscrezioni

Bando ai prezzi esagerati e alla filosofia di Steve Jobs: Apple sta vivendo un momento critico dal punto di vista dei risultati e i suoi concorrenti lo stanno tallonando troppo da vicino. Sotto questo aspetto va considerato l’iPhone low cost di cui ultimamente, sul web, si fa un gran parlare. Utilizzare nella stessa frase i termini "iPhone" e "low cost", infatti, non sarà più un tabù. Con buona pace di Steve Jobs, che mai avrebbe voluto chinarsi all’aspetto di commerciabilità per quanto riguarda i suoi device.

Alla conquista dei mercati emergenti

Tuttavia c’è un intero Paese da conquistare, ovvero la Cina, dove gli smartphone Android stanno spopolando proprio ai danni degli iPhone. Il low cost sembra dunque lo strumento più decisivo al fine di convincere i potenziali acquirenti cinesi a ritornare ad affezionarsi al marchio Apple. Cina e non solo ovviamente.

<ads1>

E’ infatti molto probabile che qualora abbia successo, l’iPhone low cost possa sbarcare anche negli altri mercati emergenti, dove la formula low cost è più seducente di un marchio.

Come sarà l’iPhone low cost? Foto e possibili caratteristiche

Secondo le ultime indiscrezioni l’iPhone low cost potrebbe uscire addirittura entro l’anno.
Come materiale potrebbe ritornare la plastica, abbandonata ai tempi dell’iPhone 3GS, mentre il display avrà una diagonale di 4 pollici. Esteticamente, dunque, sembra ispirarsi all’iPhone 5, all’iPod Touch di quarta generazione e all’iPod classico, come si può vedere dagli scatti "rubati" da iLounge, un sito che a suo tempo aveva già previsto altri lanci Apple e che dunque potrebbe contare su fonti più che attendibili.

Sempre secondo questi rumors, l’iPhone low cost, dal nome ancora ignoto, garantirà una risoluzione di 1136x640 e disporrà sulla parte inferiore del connettore Lightning, del jack per gli auricolari, del microfono e dell’altoparlante

A livello estetico, l’iPhone low cost potrebbe presentare lati arrotondati e curvi, ma disporre di un retro piatto, come i nuovi iPhone, lontano dunque dalla curvatura egli iPhone 3 e 3G. Sui lati l’iPhone low cost ospiterebbe invece i pulsanti e lo slot per la SIM card, similare all’iPod classico.
Sul retro invece figurerebbe la fotocamera, un microfono e un flash con foro circolare per il microfono.

Nonostante il basso prezzo, l’iPhone low cost dovrebbe garantire comunque un’elevata qualità, per far sì di non allontanarsi dal percorso intrapreso fino a oggi dall’azienda. La guerra ai principali concorrenti, oggi, sembra basarsi sulla formula low cost se, come è vero, nei mercati emergenti gli smartphone (Android) a prezzi stracciati vanno a ruba. Se è lì che si deve guardare, Apple ha in cantiere nuove soluzioni. Ma c’è anche chi parla che da Cupertino stanno lavorando a qualcosa di completamente nuovo e diverso: ne risentiremo sicuramente parlare quando il mercato degli smartphone sarà giunto a completa saturazione.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it