iPhone 5S e iPhone Plus: Apple si rilancia sul mercato lavorando sui due dispositivi. Il primo, naturalmente, è l’aggiornamento dell’iPhone 5, il secondo sarà un vero e proprio "phablet", con tanto di maxischermo, che farà concorrenza diretta al Galaxy S 3 e che potrebbe arrivare nel 2014, anche se alcuni fonti ne anticipano la probabile uscita, visto che in primavera Samsung lancerà il Galaxy S 4, ponendo un nuovo importante tassello nel mercato degli smartphone.
Come sarà l’iPhone Plus?
Come al solito sul web si sono moltiplicate le indiscrezioni su questo fantomatico iPhone Plus (o iPhone Math), ma al momento regnano sovrani solo i rumors e le prime simulazioni realizzate da siti russi e cinesi su come il nuovo phablet Apple potrebbe essere. Nulla si sa di ufficiale, neppure se l’iPhone Plus sarà caratterizzato dal display Retina. Una delle notizie che circolano al momento è che sia l’iPhone Plus, sia l’iPhone 5S disporranno di una fotocamera posteriore da 8 megapixel.
Difficile però credere che il phablet Apple disponga di una fotocamera così poco potente: passi per l’iPhone 5S, ma se l’iPhone Plus arriverà davvero nel 2014, dovremmo aspettarci una fotocamera da almeno 12 megapixel, meno potente degli Xperia, ma comunque più in linea con le future fotocamere.
Lo ipotizza il sito russo Apple Digger, che ne ha anche immaginato le forme, ipotizzando peraltro uno schermo da 4.8 pollici e la disponibilità in diversi colori, come ben dimostrato nel video che andiamo a vedere.
Apple debole in Europa e nei mercati emergenti
Nonostante i buoni propositi e i grandi successi riscossi negli ultimi periodi, Apple non può tuttavia nascondere il calo vistoso della sua azienda. Se in Giappone e negli Stati Uniti il colosso di Cupertino va avanti ancora a gonfie vele (negli USA a Natale iOS ha superato Android), in Europa e nei mercati emergenti la situazione è ben diversa: Regno Unito, Spagna e Germania continuano a preferire di gran lunga il sistema operativo Android, così come in Australia e in Cina. E proprio in Cina, l’iPhone di Apple è stato superato nient’altro che dal CoolPad 8060, prodotto da un’azienda molto più piccola dell’azienda americana e che si caratterizza per il suo costo esageratamente economico, visto che costa meno di 100 dollari.
Per risalire la china, inoltre, Apple deve guardare con assoluta urgenza ai mercati emergenti, dove i device low cost contribuiranno a far crescere ulteriormente il mercato degli smartphone, le cui stime prevedono già un incremento del 28%.
Con ogni probabilità è qui che si gioca la battaglia tra i principali concorrenti e Apple, in merito, risulta essere ancora in netto svantaggio.
Cosa s’inventeranno adesso i seguaci di Steve Jobs?
© RIPRODUZIONE RISERVATA