Sponsorizzato

I migliori consigli sugli investimenti di Warren Buffett

Redazione

25/01/2023

25/01/2023 - 16:05

condividi

Warren Buffett è considerato uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi e attribuisce il suo successo al rispetto di alcuni essenziali principi d’investimento.

I migliori consigli sugli investimenti di Warren Buffett

Ecco uno sguardo ad alcuni dei consigli d’investimento collaudati dal leggendario investitore che si è guadagnato il titolo di “Oracolo di Omaha”, grazie alla sua dote di prevedere gli investimenti vincenti. I consigli riassunti in questo articolo sono stati rilasciati da Buffett in varie interviste alla CNBC e assemblee degli azionisti di Berkshire Hathaway.

  1. Investi in fondi indicizzati a basso costo
    Per accumulare risparmi per la pensione, Buffett fornisce un semplice consiglio: acquistare costantemente un fondo indicizzato a basso costo, ritenendo questa strategia la più sensata in generale.
  2. Mantieni la rotta
    Mentre il mercato fluttua, è facile farsi prendere dal panico ed essere tentati di vendere le proprie partecipazioni durante i ribassi. Ma Buffett lo sconsiglia: l’Oracolo di Omaha sottolinea l’importanza di continuare a comprare anche nelle situazioni di mercato critiche, se si ha fiducia nell’azienda e nel mercato in cui si sta investendo a lungo termine.
  3. Non scommettere su singole azioni
    Buffett sconsiglia la pratica dello stock picking: invece di cercare d’individuare l’azienda «giusta» e concentrarsi solo su di essa, sostiene l’importanza di acquistare titoli vari e diversi, in modo coerente ed economico.
  4. Presta attenzione alle commissioni
    Buffett predica i vantaggi dei fondi indicizzati a basso costo e avverte gli investitori di prestare attenzione alle commissioni quando scelgono dove investire. Egli, infatti, non crede che valga la pena pagare commissioni di gestione elevate, in quanto «i costi contano davvero negli investimenti» e vanno ovviamente a impattare il rendimento finale.
  5. Inizia il prima possibile
    Secondo l’Oracolo di Omaha, prima puoi entrare nel gioco, meglio è: se non hai ancora iniziato a imparare e formarti, inizia ora! Secondo Buffett, infatti, la strategia per raggiungere i propri obiettivi è «iniziare molto giovane o vivere fino a diventare molto vecchi». Ovviamente, non essendo possibile controllare il secondo caso, è più pratico e semplice scegliere quando iniziare a investire quanto prima nell’ampliare le proprie conoscenze e competenze.
  6. Fai la tua ricerca
    Durante l’assemblea degli azionisti del 1999, Buffett ha consigliato agli investitori di concentrarsi sull’acquisire solide conoscenze e, una volta fatto ciò, non lasciare che le opinioni degli altri ti dissuadano dal fare ciò che ritieni sia meglio.
  7. Mantieni una visione a lungo termine
    Nella sua lettera del 2014 agli azionisti di Berkshire Hathaway, Buffett ha spiegato l’importanza di mantenere una visione a lungo termine - addirittura pluridecennale - specialmente durante le flessioni del mercato. Infatti, in quest’ottica i ribassi delle quotazioni non sono importanti e gli investitori dovrebbero mantenere la propria attenzione sul raggiungimento di guadagni significativi nel potere d’acquisto nel corso della loro vita d’investimento.
  8. Investi in te stesso
    Nell’assemblea annuale degli azionisti di Berkshire Hathaway del 2022, Buffett ha affermato che, soprattutto durante i periodi d’inflazione, la migliore strategia è investire in se stessi ed eccellere in quello che si fa. Infatti, qualunque abilità tu abbia, non può esserti tolta e non è tassata.

Inizia a investire
Nel caso tu sia interessato al mondo del trading e degli investimenti, puoi visionare l’offerta di XTB, broker regolamentato, riconosciuto a livello globale e quarto al mondo per numero di clienti attivi. Aprendo un conto con XTB ed effettuando un deposito di qualsiasi valore, riceverai un’azione gratuita del valore massimo di 30$ per iniziare al meglio e metterti alla prova come investitore!
Si prega inoltre di notare che le informazioni o le ricerche basate su dati storici non garantiscono prestazioni o risultati futuri. Qualsiasi opinione, ricerca, analisi, prezzi o altra informazione fornita sotto il titolo di commento generale del mercato non costituisce consiglio d’investimento.
Gli strumenti finanziari sono altamente rischiosi. L’apertura del conto è subordinata alla valutazione positiva dell’adeguatezza dei servizi, verificata da un test. L’offerta speciale ha lo scopo di rendere popolare l’investimento in azioni e non è una raccomandazione d’investimento per l’acquisto di azioni specifiche.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Selezionati per te

Correlato