Alcuni fiumi sembrano usciti da un quadro o da un film di fantascienza. Ecco i tre più belli in assoluto: uno di questi è vicinissimo all’Italia
Quando si parla di acqua e vacanze la prima cosa che viene in mente sono le spiagge dei Caraibi o delle Maldive. Oppure le calme e pacifiche sponde di un lago. I fiumi, invece, non vengono mai citati come mete turistiche da visitare. Ed è un errore madornale perché i 3 fiumi di cui stiamo per parlare sono spettacoli naturali con pochi eguali al mondo. Uno dei essi, lo splendido fiume Isonzo, è a meno di 2 ore di auto da Venezia.
Lo spettacolo di colori del Caño Cristales
Il fiume più colorato di tutto il pianeta e uno dei più spettacolari in assoluto, si trova a circa 170 km da Bogotà, la capitale della Colombia.
Stiamo parlando del famoso Caño Cristales (il nome tradotto è “canale di cristallo”), che attraverso tutto il Paese.
Noto anche con altri soprannomi come “fiume dei cinque colori” o “arcobaleno liquido”, ha una particolarità unica: tra luglio e novembre le sue acque si trasformano in un’esplosione di colori diversi (si va dal giallo al verde, fino ad arrivare al nero, al viola e al rosso) grazie alla fioritura della Macarenia Clavigera, una pianta acquatica che cresce solo in questa zona.
Il fiume Isonzo: uno scenario da favola al confine italiano
A meno di 2 ore di auto da Venezia (poco meno di 160 km di distanza), si trova quello che per molti addetti ai lavori è il fiume più bello d’Europa: l’Isonzo (o Soča in lingua slovena).
L’Isonzo è lungo 138 km e scorre a cavallo tra l’Italia e la Slovenia. Probabilmente la parte più bella da visitare è quella delle sorgenti dove l’acqua è talmente trasparente e cristallina da avergli fatto guadagnare il soprannome di “fiume smeraldino”.
E se a queste acque spettacolari aggiungiamo le gole, gli speroni di roccia e le montagne a fare da sfondo, si intuisce facilmente perché i vertici della Disney hanno deciso di girare proprio qui alcune scene del film “Le Cronache di Narnia – Il principe Caspian”.
Il fiume, inoltre, è un paradiso per gli appassionati di sport acquatici, per i fotografi e per chi, semplicemente, ama il trekking a contatto con la natura incontaminata.
Alla scoperta dell’Asia via fiume: il pittoresco Mekong
In moltissimi film abbiamo ammirato gli scorci regalati dal fiume Mekong, uno dei più lunghi del pianeta e il cuore pulsante dell’economia dell’Indocina.
Il Mekong ha origine sull’Himalaya e attraversa la Cina, il Laos, la Thailandia, la Cambogia e il Vietnam. Ovvero il cuore dell’Estremo Oriente, uno dei territori più interessanti del mondo a livello turistico.
I modi per assaporare la vera essenza del Mekong sono due: il primo è quello di imbarcarsi in una crociera verso località incredibili come le rovine di Angkor Wat e Ho Chi Minh (la “vecchia” Saigon), la seconda città più popolosa dal Vietnam.
Il secondo è quello di recarsi nella regione del delta, un ecosistema in cui in tempi recenti sono state registrate più di 1.000 specie diverse e in cui spicca la zona di Kien Giang, entrata nelle riserve delle biosfera dell’UNESCO.
© RIPRODUZIONE RISERVATA