Chi è Andrea Sempio, perché non si è presentato e ultime notizie delitto di Garlasco

Alessandro Cipolla

21 Maggio 2025 - 07:36

La biografia e la vita privata di Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi assassinata nel 2007 a Garlasco: perché non si è presentato in Procura e le ultime notizie sul delitto di Garlasco.

Chi è Andrea Sempio, perché non si è presentato e ultime notizie delitto di Garlasco

Chi è Andrea Sempio? Gli inquirenti sono convinti che il delitto di Garlasco sia arrivato a un punto di svolta nonostante da tempo per l’omicidio di Chiara Poggi è stato condannato in via definitiva Alberto Stasi, l’allora fidanzato della ragazza.

Alla fine il ragazzo non si è presentato in Procura, ma poche ore dopo il Tg1 ha dato notizia che c’era “ un’impronta di Sempio vicino al corpo di Chiara ”, una traccia che il Ris già l’aveva catalogata nel 2007 “non è utile”.

Andrea Sempio è un amico di Marco Poggi, fratello della vittima che nel giorno dell’assassinio della sorella si trovava in vacanza insieme ai genitori e che anche lui sarà ora sentito dalla Procura insieme ad Alberto Stasi.

Già in passato Sempio è stato indagato e poi archiviato, ma a marzo 2025 ha ricevuto un avviso di garanzia ben diciotto anni dopo l’omicidio Poggi; c’è da dire che il ragazzo frequentava abitualmente la casa della vittima e potrebbe aver lasciato l’impronta anche in un momento precedente.

Cerchiamo allora di capire chi è Andrea Sempio e perché ora è tornato a centro del delitto di Garlasco, dando uno sguardo alla biografia e alla vita privata dell’amico del fratello della vittima.

Il delitto di Garlasco

Tra i casi di cronaca nera che più hanno fatto scalpore in Italia negli ultimi anni senza dubbio c’è quello del delitto di Garlasco, sia per la brutalità e l’apparente mancanza di movente dell’omicidio della 26enne Chiara Poggi sia per come l’Italia si è divisa tra innocentisti e colpevolisti riguardo ad Alberto Stasi.

Tra assoluzioni e ribaltoni giudiziari, il 12 dicembre 2015 la Corte di cassazione ha confermato la condanna in via definitiva ad Alberto Stasi a 16 anni per l’omicidio della fidanzata, senza però delineare un movente e parlando in maniera generica di un attacco di rabbia del ragazzo che si è sempre dichiarato innocente.

La ragazza è stata uccisa il 13 agosto 2007 con un corpo contundente - un martello o un attrezzo per il camino - che mai è stato ritrovato, anche se ora gli investigatori starebbero analizzando alcuni oggetti rinvenuti in un canale.

Perché allora Andrea Sempio è stato convocato in Procura a Pavia proprio per essere ascoltato sul caso dell’omicidio di Chiara Poggi? Gli inquirenti infatti da tempo hanno avviato nuove indagini essendo convinti di avere in mano nuovi elementi, vedi l’impronta attribuita dal Tg1 all’amico del fratello della vittima.

Chi è Andrea Sempio: la biografia

Andrea Sempio è nato nel 1988 a Garlasco - un paese di circa diecimila anime in provincia di Pavia - e all’epoca dei fatti aveva 19 anni e lavorava come commesso in un negozio di telefonia.

Una vita molto tranquilla e passata insieme al suo gruppo di amici con cui giocava molto ai videogiochi: in questa cerchia c’era anche Marco Poggi, fratello di Chiara Poggi che era più grande e all’epoca era fidanzata con Alberto Stasi.

Sempio frequentava casa Poggi in virtù dell’amicizia con Marco e, in un’intervista rilasciata alcuni anni fa a Quarto Grado - ha dichiarato che i rapporti con Chiara erano sostanzialmente di “cortesia”.

Non la conoscevo, l’ho incrociata qualche volta in casa. Me la ricordo come una ragazza bella, avvenente - ha dichiarato il ragazzo -. Con lei avevo un rapporto puramente di cortesia: ci incontravamo in casa, ci salutavamo e fine”.

Il suo nome è balzato agli onori della cronaca nel 2016, quando è stato indagato per l’omicidio di Chiara Poggi a seguito del ritrovamento del suo DNA sotto le unghie della vittima stando a quanto denunciato dai legali di Alberto Stasi, con la sua posizione che poi è stata archiviata per insufficienza di prove.

La vita privata di Andrea Sempio

Andrea Sempio oggi ha 37 anni e lavora come impiegato e vive a Voghera; come da lui dichiarato sarebbe sempre in rapporti di amicizia con Marco Poggi la cui famiglia sempre ha negato un suo coinvolgimento nell’omicidio, convinti che l’unico colpevole sia Alberto Stasi.

Alcuni in passato hanno ipotizzato che il ragazzo si fosse invaghito di Chiara Poggi, circostanza che in passato è stata smentita dal diretto interessato nel corso della sua intervista rilasciata a Quarto Grado.

Non abbiamo molte notizie in merito alla sua vita privata di Andrea Sempio, visto che ha sempre cercato di restare lontano dai riflettori dato il gran clamore mediatico che si è creato attorno alla vicenda del delitto di Garlasco.

Perché si parla ancora di Sempio per il delitto di Garlasco

In teoria l’omicidio di Chiara Poggi ha un colpevole per la giustizia italiana: Alberto Stasi, il fidanzato che ha ricevuto una condanna definitiva a 16 anni di carcere anche se mai è stato chiarito il movente.

Nel marzo 2025 però la Procura di Pavia ha riaperto le indagini sul delitto di Garlasco, notificando ad Andrea Sempio un nuovo avviso di garanzia per omicidio in concorso, il tutto in base a nuove analisi del DNA e altri elementi investigativi.

Per disposizione della Procura, Sempio è stato chiamato a presentarsi nella sede della scientifica dei carabinieri di Milano per essere sottoposto all’esame salivare e al tampone, mentre ora è stato convocato dai pm per essere sentito di nuovo decidendo però di non presentarsi.

L’impronta trovata vicino al corpo della vittima e attribuita a Sempio stando a quanto riportato dal Tg1, potrebbe essere il classico colpo di scena capace di riscrivere la storia di questo delitto.

Per gli investigatori Chiara Poggi potrebbe essere stata uccisa da più persone, mentre nei giorni scorsi è stato dragato il canale di Tromello - non lontano dalla casa dove viveva la nonna delle cugine della ragazza, le gemelle Paola e Stefania Cappa - dove sarebbe stato trovato un martello da muratore che potrebbe essere compatibile con l’arma del delitto mai rinvenuta.

Il canale è stato dragato su indicazione di un testimone che sarà alla base della riapertura delle indagini: il caso di Garlasco così potrebbe essere vicino a una clamorosa svolta dopo diciotto anni dal brutale assassinio di Chiara Poggi.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO