Guerra commerciale: novità sui dazi cinesi, occhio al 19 maggio

Cristiana Gagliarducci

12/05/2020

13/04/2021 - 09:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Guerra commerciale: novità dalla Cina sul fronte dazi. Cosa sta accadendo?

Guerra commerciale: novità sui dazi cinesi, occhio al 19 maggio

La guerra commerciale di nuovo protagonista dopo mesi interi di stallo.

Dall’inizio dell’anno in poi il mondo intero ha smesso di occuparsi delle relazioni fra gli USA e la Cina e si è concentrato inevitabilmente sull’emergenza coronavirus, che ha messo con le spalle al muro praticamente tutte le economie del pianeta.

Ora, però, la guerra commerciale è tornata ad attirare l’attenzione internazionale e le ultime notizie sul fronte dazi hanno riacceso l’interesse su Washington e Pechino.

Guerra commerciale: Cina sospende dazi, ma solo in parte

Sul finire del 2019, nel pieno delle tensioni fra USA e Cina, Pechino ha introdotto una nuova ondata di dazi che oggi, però, sono stati eliminati.

Nello specifico, il Dragone ha reso nota una lista di 79 prodotti statunitensi che da questo momento in poi saranno esentati dalle tariffe asiatiche. Un importante passo in avanti in quella guerra commerciale mai del tutto terminata.

Non molto tempo fa le due economie hanno trovato un accordo iniziale (Fase 1) con il quale la Cina si è impegnata ad acquistare maggiori quantità di beni statunitensi. La scorsa settimana i funzionari di entrambe le parti hanno nuovamente ribadito la necessità di dare attuazione a quell’intesa, messa da parte a causa del coronavirus.

Stando alle ultime notizie riportate da Reuters, le novità sul fronte dazi entreranno in vigore a partire dal 19 maggio prossimo ma avranno una scadenza temporale. Più nello specifico, la rimozione dei dazi sui 79 beni USA durerà fino al 18 maggio 2021. Un anno, dunque.

Per una definitiva risoluzione della guerra commerciale USA-Cina, comunque, entrambi i Paesi dovranno continuare a lavorare strenuamente.

Argomenti

# Dazi

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.