Ford Puma ST è un crossover ad alte prestazioni. Abbina un’estetica coinvolgente a performance elevate, il tutto con il piacere di guida tipico dei modelli sviluppati dal Team Ford Performance, una sportiva che a fronte di un equipaggiamento completo conferma di essere l’arma totale per chi vuole divertirsi su strada e in pista.

Ford Puma ST è spinta da un motore turbo benzina da 200 cavalli.

Differenziale autobloccante a slittamento limitato (LSD), Drive Modes, telaio tarato su misura, baricentro basso e una rigidità torsionale superiore del 40% rispetto alla divertentissima Fiesta ST, questi gli ingredienti di un crossover che rappresenta il giusto mix tra sportività e innovazione.

Il vero punto di forza di questa sportiva è quello di abbinare una grande praticità nell’utilizzo quotidiano, grazie alle sue dimensioni compatte, a un’abitabilità e capacità di carico superiore alla media e a una maneggevolezza e piacere di guida da riferimento.

Tutto è stato ottimizzato per offrire un prodotto finale in linea con le aspettative, perché quella sigla ST (acronimo di Sports Technologies) non può deludere le aspettative.

Ford Puma ST è un crossover sportivo da 200 cavalli

Un motore turbo benzina da 1.5 litri appartenente alla famiglia EcoBoost, capace di sprigionare una potenza di 200 cavalli a 6.000 giri al minuto per una coppia massima di 320 Nm disponibile tra i 2.500 e i 3.500 giri al minuto, un tre cilindri realizzato interamente in alluminio, dotato della doppia fasatura variabile delle valvole e del collettore di scarico integrato, soluzione questa che ha consentito di ottimizzare la potenza.

Ford Puma ST

La presenza dell’Active Exhaust Valve Technology amplifica il sound del 3 cilindri turbo. La casa dell’Ovale Blu dichiara un consumo medio di 6 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 (ciclo WLTP) pari a 134 grammi per chilometro, la presenza del sistema di disattivazione dei cilindri, attiva quando il pilota non richiede la massima potenza e carico, consente di ridurre ulteriormente il dispendio di carburante, il tutto avviene in soli 14 millisecondi.

Il cambio manuale è a sei rapporti, nel classico 0 - 100 km/h la Puma ST impiega soli 6,7 secondi per una velocità massima pari a 220 km/h.

Quattro le modalità di guida selezionabili tramite il Drive Modes:

  • Normal: mappatura del motore, sterzo, controllo della stabilità ESC e sound dello scarico sono configurati per una risposta naturale della vettura;
  • Eco: massima efficienza per consumi di carburante ridotti;
  • Sport: risposta immediata del motore e acceleratore, lo sterzo elettrico è regolato per un feedback preciso, la valvola allo scarico è attiva, quando il pilota richiede la piena potenza il sound diventa più corposo;
  • Track: il controllo elettronico della trazione è disattivato mentre quello della stabilità è limitato, con questa modalità è possibile raggiungere i massimi giri del motore.

Il Performance Pack integra il Launch Control per una partenza bruciante.

Ford Puma ST

Ford Puma ST è in vendita a un prezzo che parte da 33.400 euro

Ha un look che non passa inosservato, nel frontale spicca il pronunciato splitter, appendice aerodinamica in grado di assicurare una deportanza (stabilità e trazione) all’avantreno maggiore dell’80% rispetto al modello base, al retro è presente uno spoiler sopra lunotto, la griglia anteriore è studiata per garantire la massima efficienza dell’impianto di raffreddamento.

Di serie sono presenti cerchi in lega da 19 pollici, sette le tinte carrozzeria disponibili:

  • Agata Black;
  • Grey Matter;
  • Magnetic Grey;
  • Fantastic Red;
  • Mean Green;
  • Frozen White;
  • Desert Island.

Tetto, calotte specchi retrovisori, spoiler posteriore e bordi della griglia anteriore presentano una finitura nera lucida.

Nell’abitacolo specifici per questa versione sono:

  • sedili sportivi Recaro, riscattabili e rifiniti con materiale antiscivolo Miko Dinamica;
  • volante, rivestimento della leva del cambio e tappetini con badge ST;
  • battitacco con logo Ford Performance retroilluminato.
Ford Puma ST

La dotazione di serie è completa, di sere è presente il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 con supporto Apple CarPlay e Android Auto, Wi-Fi Sport (Ford Pass), navigatore satellitare e impianto audio premium B&O.

Veloce, prestazionale ma anche estremamente sicura, diversi i sistemi di assistenza alla guida tra cui:

  • Intelligent Speed Limiter;
  • Pre-Collision con Active Braking;
  • Active Park Assist;
  • Cross Traffic Alert con Active Braking.

Ford Puma ST: prova su strada

Gli ingredienti per divertirsi e andare forte ci sono tutti, le aspettative da questo crossover sportivo sono alte e la casa dell’Ovale Blu non ha voluto deludere il popolo di estimatori dotandola anche di una barre antirollio anteriori e posteriori e di molle asimmetriche.

Rigida, precisa, impeccabile nell’inserimento in curva, una trazione anteriore che offre un notevole divertimento di guida, complice anche un passo corto (2.588 millimetri) e cerchi da 19 pollici con pneumatici a profilo ribassato. La presenza del differenziale meccanico a slittamento limitato contribuisce a rendere la guida nel misto stretto divertente e appagante, notevole è la trazione.

Ford Puma ST

Il motore è un capolavoro per erogazione della coppia e potenza, il cambio manuale a sei rapporti è perfetto per un controllo totale della vettura.

Le diverse modalità di guida consentono al pilota di settare al meglio questa ST, nella modalità Sport e Track, complice anche una pressoché totale assenza del controllo di trazione e una erogazione immediata e diretta della coppia, in uscita di curva bisogna fare i conti con un marcato sottosterzo, facilmente controllabile giocando con sterzo e acceleratore.

Divertente e comoda, sicuramente è un crossover fuori dal comune, ma ha tutto per conquistare un pubblico giovane e particolarmente attento allo stile e alle prestazioni.

Foto Ford Puma ST