Debutta una nuova variante dell’apprezzato motore EcoBoost: sulla nuova Ford Puma ST Powershift il tre cilindri arriva a quota 170 CV.
Ford Puma ST Powershift rappresenta una nuova variante dell’apprezzato crossover. La casa dell’Ovale Blu propone una inedita versione che si pone un gradino sotto la più performante ST.
Il noto e plurivincitore motore EcoBoost da 1 litro di cilindrata, raggiunge su questa versione una potenza di 170 CV per 248 Nm, un valore considerevole se rapportato alla cilindrata ridotta e che consente alla Ford Puma ST Powershift di raggiungere prestazioni interessanti.
Alimentazione ibrida leggera per un propulsore che in quanto a potenza e progressività non ha nulla da invidiare all’EcoBoost turbo benzina montato sulla Puma ST, unità che sviluppa una potenza di 200 CV per 320 Nm di coppia massima.
Ford Puma ST Powershift: prestazioni e dotazione
Per ottenere un simile incremento di potenza i tecnici Ford sono intervenuti sul software di gestione della centralino, migliorando al tempo stesso anche l’efficienza del sistema Mild-Hybrid, maggiore velocità di ricarica per la batteria agli ioni di litio con alimentazione a 48 Volt.
La presenza dell’unità BISG con starter/alternatore integrato, consente di ottenere una spinta supplementare fino a 10 CV.
Il cambio automatico è un Powershift doppia frizione a sette rapporti, la trazione è anteriore, tramite i paddle al volante è possibile passare ai rapporti superiori o inferiori, con la modalità di guida “Sport” è possibile tirare le marce fino alla zona rossa del contagiri.
La nuova Ford Puma ST Powershift in accelerazione è di poco più lenta della ST da 200 CV, nel classico 0 - 100 km/h impiega 7,4 secondi (+0,6 secondi), ed è nettamente più veloce della ST Line da 125 CV (-1,6 secondi). Per quanto concerne i consumi di carburante, la Casa dell’Ovale Blu dichiara una media di 6,3 litri per 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 pari a 144 g/km.
Esteticamente molti i tratti in comune con la ST da 200 CV, dai cerchi da 19 pollici con finitura antracite al doppio terminale di scarico, fino al bodykit tipico delle versioni ST.
Nell’abitacolo figura lo schermo del sistema d’infotainment da 12,3 pollici, il pad per la ricarica wireless e i sedili anteriori sportivi rivestiti in pelle sintetica. Completano la ricca dotazione di serie i sensori parcheggio posteriori, il Ford MegaBox e il volante con corona in pelle.
Il prezzo della Ford Puma ST Powershift non è stato ancora comunicato
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA