Ford investe 500 milioni di dollari in Rivian

Col suo maxi-investimento Ford si unisce ad Amazon e segna un altro passo cruciale per la startup di veicoli elettrici Rivian. I dettagli

Ford investe 500 milioni di dollari in Rivian

Ford investe 500 milioni di dollari in Rivian. Il piano? Contribuire alla nascita di un nuovo pick-up a zero emissioni.

La notizia segna un passo cruciale per la startup statunitense di veicoli elettrici, che solo qualche mese fa chiudeva un accordo da 700 milioni di dollari con Amazon, col colosso di Jeff Bezos molto probabilmente già proiettato verso veicoli elettrici per le consegne.

RJ Scaringe, CEO di Rivian, ha commentato la nuova partnership parlando di una “pietra miliare nel nostro cammino per accelerare la transizione a una mobilità sostenibile”:

“Ford ha alle spalle un lungo impegno per la sostenibilità, ed è per noi un onore offrire la nostra tecnologia per portare più veicoli elettrici sulle strade”.

Ford investe 500 milioni di dollari in Rivian

L’investimento di Ford in Rivian, pari a un impegno economico quantificabile in 500 milioni di dollari in azioni della società, porterà anche a una collaborazione tecnica tra le due compagnie.

Per il momento non ci sono ancora dettagli precisi sul veicolo pronto a nascere dalla partnership, ma diversi osservatori di mercato hanno parlato di un nuovo pick-up elettrico, che vada a ricalcare le forme dell’apprezzato F-150.

Rivian sta già lavorando al suo R1T, altro pick-up a zero emissioni che si propone di rivoluzionare il comparto.

Secondo James Hackett, CEO di Ford, la mossa permetterà alla sua società di fare un importante passo avanti sul fronte veicoli elettrici, mentre Rivian potrebbe “trarre beneficio dalle competenze e dalle risorse industriali di Ford”.

L’accordo prevede anche un vero e proprio ingresso dello storico marchio automobilistico all’interno di Rivian, considerando che un team dell’azienda si installerà in uno stabilimento della start-up dell’Illinois.

L’obiettivo potrebbe toccare quota 250.000 veicoli all’anno.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Ford

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.