Fiat 500X MY22 Dolcevita 130CV DCT RED: capote in tela, alimentazione ibrida e cambio doppia frizione

Marco Lasala

26 Agosto 2022 - 08:30

condividi

Prosegue la partnership con Red, dopo la nuova Tipo e Panda è la volta anche della 500X MY22: lo speciale allestimento RED la rende più attuale e personale.

Fiat 500X MY22 si arricchisce di un nuovo allestimento speciale, il RED. Prosegue così la partnership tra il marchio automobilistico torinese e RED, l’organizzazione che da 15 anni lotta contro le pandemia a livello mondiale.

Il valore della “dolce vita italiana” nel mondo diventa così un messaggio coerente con la battaglia che RED porta avanti da decenni: Fiat 500X MY22 offre contenuti inediti.

L’obiettivo è quello di diffondere l’impegno sociale per un futuro migliore, l’invito è quello di essere parte attiva in un cammino lungo e ostile che vuole offrire un supporto a tutte popolazioni colpite dalla pandemia, a tal proposito la gamma RED è dotata di una serie di tecnologie che aiutano a mantenere l’igiene a bordo.

Tutti i modelli Fiat RED sono equipaggiati con un filtro abitacolo dell’impianto di climatizzazione, trattato con una sostanza speciale, biocida, in grado di eliminare fino al 99,9% dei batteri, volante e sedili, parti che sono a stretto contatto con il corpo, hanno ricevuto per l’occasione uno speciale trattamento con un biocida altamente efficace nell’eliminare virus e batteri, un welcome kit con tanto di chiave personalizzata, completa la dotazione speciale di ogni RED.

Fiat 500X MY22: sempre più Nuova 500

Il model year 2022 porta una ventata di novità, soprattutto estetiche, nella gamma 500X, rendendola di fatto, almeno nel look, molto più 500. Cambia il frontale con l’adozione del nuovo logo “500”, al retro è presente il nuovo letterina “Fiat”, due dettagli questi che rendono ancora più moderno il crossover italiano.

La 500X MY22 è disponibile negli allestimenti:

  • Cult;
  • Club;
  • Cross;
  • Sport.

All’interno del cassetto portaoggetti è presente una lampada a raggi UV-C in grado già dopo 1 secondo e a una distanza di 2 cm, di eliminare oltre il 99% dei batteri sulle superfici degli oggetti esposti all’irradiazione. Un indicatore blu esterno e un segnale acustico infornano quando il ciclo di irradiazione della durata di 3 minuti, è giunto al termine.

Nella ricca e completa dotazione di serie figura anche il nuovo sistema di infotainment Uconnect con schermo da 7 pollici, dotato di navigatore satellitare, radio digitale DAB e connettività Apple CarPlay e Android Auto. Specifici per questa versione anche i sedili con logo RED, la telecamera posteriore e il tetto in tela soft touch che consente con la semplice pressione di un tasto, di viaggiare a pieno contatto con la natura e l’ambiente esterno.

La serie speciale 500X Dolcevita è disponibile con il sistema 48V T4 130 CV DCT, che abbina la potenza del motore di nuova generazione, un quattro cilindri in linea turbo benzina della famiglia FireFly da 1.5 litri capace di sprigionare una potenza di 130 cavalli per una coppia massima di 240 Nm a un e-motor da 48 Volt e 15 kW, unità elettrica alloggiata all’interno del nuovo cambio automatico doppia frizione a sette velocità, che consente di viaggiare anche a motore termico spento.

Fiat 500X MY22 Dolcevita 130CV DCT RED - Prova su strada

Il crossover compatto di casa Fiat è tra i modelli più venduti nel nostro paese, amato dal pubblico italiano per la sua praticità, stile e tecnologia, su strada non tradisce le aspettative. La 500X MY22 rispetto al passato è più personale e identificativa, numerosi i dettagli che sottolineano la sua italianità, gli interni sono impreziositi dal logo “RED” presente sul tunnel centrale e sedili, la carrozzeria “Rosso Passione” ne esalta lo stile.

Su strada il motore di nuova generazione con alimentazione ibrida leggera si fa apprezzare per lo spunto e la silenziosità di funzionamento, il cambio doppia frizione a sette marce asseconda perfettamente il temperamento del propulsore, rivelandosi sufficientemente veloce nei passaggi di rapporto.

Buona la tenuta, il caricamento laterale contenuto è accompagnato da un ottimo appoggio esterno dei pneumatici a spalla ribassata, nei repentini cambi di direzione, si apprezza la rapidità dello sterzo e l’elettronica che vigila attiva su aderenza e stabilità, ottima la resa dell’impianto frenante, potente e modulabile, garantisce spazi d’arresto davvero contenuti.

La capote in tela “Dolcevita”è tra le novità della gamma ’22: viaggiare a cielo aperto rende la 500X ancora più Nuova 500!

Argomenti

# Fiat

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it