Festa del Papà 2023: le frasi d’auguri, le immagini e i video per renderli originali

19 Marzo 2023 - 07:01

19 Marzo 2023 - 08:12

condividi

Oggi, domenica 19 marzo, è la Festa del Papà 2023. Di seguito, per chi non avesse idee per gli auguri, ecco un elenco di frasi, immagini e video utili.

Festa del Papà 2023: le frasi d'auguri, le immagini e i video per renderli originali

La Festa del Papà 2023, così come ogni anno, cade il 19 marzo. Quest’anno è una domenica e quale migliore occasione per trascorrere una giornata in famiglia così da fare gli auguri di persona al proprio papà.

Tuttavia, per chi non ne avesse modo, ad esempio per chi abita distante, gli auguri per la Festa del Papà vanno inviati per messaggio, oppure - come è tanto di moda negli ultimi anni - pubblicando un post su Facebook o Instagram con tanto di foto.

In entrambi i casi sono utili delle frasi d’auguri, specialmente per chi vuole essere originale. E proprio per questo, ossia per rendere i proprio auguri ancora più divertenti e originali, possono essere d’aiuto anche delle immagini o dei video, di cui ne trovate una raccolta di seguito.

Una frase d’auguri è utile anche per chi ha compiuto un piccolo gesto acquistando un regalo per i papà e deve scrivere il biglietto.

A tal proposito, di seguito trovate tutto quello di cui avete bisogno per rendere speciale questo giorno: dalle frasi alle immagini, fino ai migliori video, tutto pensato appositamente per la Festa del Papà 2023.

Le migliori frasi d’auguri

Partiamo dalle frasi, utili per chi non se la cava con le parole ma vuole comunque trovare il modo per fare gli auguri per la Festa del Papà 2023. Nel mezzo trovate anche qualche immagine, gif comprese, così da poter arricchire il messaggio d’auguri.

  • Il 19 marzo per noi è molto importante, perché è la festa dell’uomo che più di tutti amiamo: auguri papà, ti voglio bene!
  • A te che del cuore ne fai un rifugio d’amore e attenzioni. A te che doni tutto il bene di questo mondo, ritieniti un papà unico e meraviglioso. I tuoi figli ti ringraziano per tutto e ti donano un amore infinito.
  • Sveglia papà! Oggi la giornata è bellissima, facciamo due passi come quando ero bambina, oggi è un giorno speciale. Auguri papà.
  • Ogni uomo può diventare padre, ma solo chi è speciale diventa un papà. Tanti auguri!

via GIPHY

  • Grazie per avermi fatto scoprire la bellezza di essere figlio. Ti voglio bene papà.
  • Per quest’anno niente pasticci papà, lo giuro: solo una gustosa ed enorme torta per te! Tanti auguri al miglior padre del mondo!
  • Vorrei scrivere tante, infinite parole, te le meriteresti tutte papà. Io però ne trovo solo tre: ti voglio bene.
  • Ogni giorno che passa mi rendo conto del valore delle tue parole, dei tuoi consigli, dei tuoi preziosi insegnamenti e di pari passo aumenta l’ammirazione che ho per te. Quello che mi rende più felice è il dono del tuo amore, quello che mi hai trasmesso direttamente nell’anima e che ti ha reso semplicemente unico. Auguri papà, il mio bene per te è immenso.

via GIPHY

  • Da piccolo hai guidato tu la mia manina, camminando lentamente accompagnando i miei passettini. Oggi son io a prendere la tua mano per accompagnare il tuo passo che non è più quello di un tempo. Per la Festa del papà ricordati solo una cosa: io ci sarò sempre per te.
  • Non c’è un regalo al mondo che valga quanto te. Ecco perché ho pensato di non fartelo. Tanti auguri papà! Ehi, aspetta, non ti sarai mica offeso...vero?
  • Grazie per avermi donato le cose più importanti nella mia vita...
  • il tuo tempo, la tua attenzione e il tuo amore.
  • Buona festa del papà!
  • Per un uomo lavoratore e un papà di «valore» dedico il mio augurio migliore! Ti voglio bene papà.

via GIPHY

Le citazioni più belle

Per chi invece volesse affidarsi “all’usato sicuro” ecco delle frasi famose, delle citazioni che sono perfette per augurare una buona Festa del papà.

  • Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza. (Umberto Eco)
  • Non riesco a considerare nessuna necessità nell’infanzia tanto forte come la necessità di protezione del padre. (Sigmund Freud)
  • Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani. (Reed Markham)
  • Mio padre mi ha fatto il più bel regalo che qualcuno poteva fare a un’altra persona: ha creduto in me. (Jim Valvano)

via GIPHY

  • I figli hanno sempre un desiderio ribelle di essere delusi da ciò che ha affascinato i loro padri. (Aldous Huxley)
  • Un padre è sufficiente a governare un centinaio di figli, ma un centinaio di figli non riescono a governare un padre. (George Herbert)
  • Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre. (Gabriel García Márquez)
  • La festa del papà è come la festa della mamma, tranne per il regalo che costa meno. (George Herbert)

via GIPHY

Filastrocche divertenti per bambini

Infine, completiamo non con delle frasi ma con delle vere e proprie filastrocche, perfette da far imparare ai bambini piccoli così da fargliela recitare nel giorno della Festa del Papà.

Per la ricetta del buon papà
non aver fretta e leggi qua:
2 grammi di pazienza
affetto e tolleranza;
abbracci e amore
da far scoppiare il cuore;
un chilo di simpatia;
un litro di allegria.

Poi mescola per bene
così come conviene
e assaggia che bontà:
il migliore papà!

(Jolanda Restano)

Caro uccellino che volando vai,
il babbo mio di certo tu vedrai.
Digli che è tanto buono il suo bambino,
e che spesso gli manda un bel bacino.
Digli che gli vuol bene e che lo aspetta!
Vola, uccellino, vola vola in fretta!

(Cuman Pertille)

Il papà non è solo
l’amico delle capriole
sul letto grande
Non è solamente l’albero
al quale mi arrampico
come un piccolo orso
non è soltanto chi tende
con me l’aquilone nel cielo.

Il papà è il sorriso discreto
che fa finta di niente
è l’ombra buona
della grande quercia
è la mano sicura
che mi conduce nel prato
e oltre la siepe.

(L. Musacchio)

È marzo ed ecco qua,
c’è la festa del papà!
Dimmi un po’, che regalare?

La cravatta da indossare?
Una penna luccicante
per il mio babbo importante?
Un portafoglio in pelle
o delle semplici cartelle?

Dei buonissimi cioccolatini
o… anche solo dei bacini?
Non è un manager papà
ma è assai grande ciò che fa!

(Marzia Cabano)

I migliori video per fare gli auguri

Molto divertente è un video girato da Casa Surace in cui si vedono padri e figli a confronto che si pongono domande «scomode».

Restando sui video divertenti, c’è anche questo stand up comedy di Enrico Brignano che racconta, a suo modo, il rapporto con il padre.

Sarà bello anche condividere una canzone che ricordi l’importanza di questa figura, tanto importante per la vita di tutti. Ce ne sono diverse, ma abbiamo scelto quella che secondo noi riassume al meglio il legame padre-figlio. D’altronde, “I was once like you are now”.

Potrete altrimenti prendere spunto da un video con le citazioni di scrittori e personaggi famosi per trovare una bella frase da inviare al vostro papà.

Iscriviti a Money.it