Ferrari SP48 Unica: l’esclusiva one-off di Maranello

Marco Lasala

5 Maggio 2022 - 14:11

condividi

Una supercar esclusiva progettata sulla base delle richieste di un cliente: la nuova Ferrari SP48 Unica è spinta dal V8 biturbo della F8 Tributo.

Ferrari SP48 Unica è una one-off. Una supercar realizzata in un unico esemplare dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni, sulla base delle richieste di un affezionato cliente.

Ferrari SP48 Unica è una berlinetta sportiva creata partendo dalla piattaforma della F8 Tributo.

Ha una linea avveniristica e uno stile immediatamente riconoscibile, il suo frontale affilato sembra quasi proiettarsi in avanti, completamente progettati partendo da zero i proiettori anteriori e le prese d’aria dei freni.

Grazie al largo utilizzo delle tecniche di moderazione parametrico-procedurale e alla prototipazione 3D, la forma della calandra anteriore è stata totalmente rivista, la creazione di griglie tridimensionali accentua la sensazione di continuità tra fiancate e muso.

Ferrari SP48 Unica: un design esclusivo

Ferrari SP48 Unica Ferrari SP48 Unica

Cristalli, tetto e cofano motore sono incorniciati in un corpo macchina sinuoso, la riduzione delle superfici vetrate e la totale eliminazione del lunotto posteriore, esalta l’aspetto muscoloso della one-off di Maranello.

La soluzione adottata per la parte centrale del tetto è frutto di un accurato studio termo-fluidodinamico, rispetto alla F8 Tributo le novità più evidenti sono costituite dalle grosse bocche che convogliano aria fredda verso il motore e da uno spoiler posteriore che aumenta l’aderenza e la stabilità della vettura alle alte velocità.

Anche gli interni sono stati completamente personalizzati, alla totale eliminazione del lunotto corrisponde un attento studio di colori e rivestimenti che meglio si adattano al carattere sportivo della vettura, così dell’Alcantara nero con traforatura laser riveste sedili e abitacolo, evidente il rosso arancione delle cuciture che riprende la tonalità della carrozzeria. Della preziosa fibra di carbonio riveste alcune zone dell’abitacolo.

Il cliente Ferrari che ha commissionato la supercar UNICA, è stato coinvolto in ogni fase della sua creazione, l’obiettivo è stato quello di trasformare un modello esistente in qualcosa di esclusivo, che trasmettesse innovazione e passione.

Ferrari SP48 Unica rientra nel programma Progetti Speciali

Ferrari SP48 Unica Ferrari SP48 Unica

Modelli unici caratterizzati da un design esclusivo elaborato sulla base delle richieste del cliente, l’auto diventa così un esemplare unico. Il processo di creazione richiede oltre un anno di lavorazione, tanti i reparti coinvolti nella realizzazione di questa supercar, Ferrari Unica è realizzata secondo i canoni di eccellenza che da sempre caratterizzano tutti i modelli del Cavallino Rampante.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it