Fazio ha fatto bene a lasciare la Rai: i risultati del sondaggio

Alessandro Cipolla

22 Maggio 2023 - 15:26

condividi

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 44% dei rispondenti Fabio Fazio avrebbe fatto bene a lasciare la Rai in quanto non ci sarebbero stati più i presupposti per restare.

Fazio ha fatto bene a lasciare la Rai: i risultati del sondaggio

Fabio Fazio ha fatto bene a lasciare la Rai. Questo è il responso del sondaggio di Money.it che è arrivato pochi giorni dopo l’ufficialità dell’addio del conduttore - dopo quarant’anni passati a viale Mazzini - che si è accordato con Discovery visto che il suo contratto con la tv pubblica sarebbe scaduto a giugno.

Fazio lascia la Rai, ha fatto bene? Fazio lascia la Rai, ha fatto bene? Risultati sondaggio Money.it

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, la grande maggioranza dei lettori ha reputato giusta la scelta di Fabio Fazio di lasciare la Rai.

Nel dettaglio, il 44% dei rispondenti ha reputato che ormai non ci fossero più i presupposti per una permanenza in azienda, mentre il 35% si è detto convinto che tanto Fazio sarebbe stato mandato via dalla nuova governance della Rai.

Un 13% invece ha etichettato come sbagliata la scelta fatta da Fabio Fazio che comunque in qualche modo sarebbe stato “costretto” a dire addio, mentre il restante 8% ha puntato il dito sul possibile danno economico per la Rai a causa dell’addio del conduttore.

Fazio e il sondaggio sull’addio alla Rai

Da quando il centrodestra ha vinto le elezioni politiche, molto si è parlato di un possibile cambio di registro per quanto riguarda la programmazione della Rai. In attesa che vengano ufficializzate tutte le nomine dei vertici, anche per quanto riguarda i palinsesti sarebbero in atto le grandi manovre.

L’unica certezza al momento è l’addio di Fabio Fazio: visto che da tempo il rinnovo del suo contratto in scadenza a giugno è finito in naftalina, il conduttore ha anticipato l’azienda firmando per Discovery dove porterà il suo Che Tempo che Fa.

Oltre alla perdita di uno dei personaggi del piccolo schermo più popolari nel Belpaese, molto si è parlato del possibile danno economico per la Rai: il programma di Fazio infatti, a fronte di costi stimati in 400.000 euro per puntata, garantiva per ogni messa in onda incassi pari a 1 milione.

Come evidenziato dal sondaggio, per Fabio Fazio ormai non ci sarebbero stati più i presupposti per una permanenza in Rai, considerando anche il “ciao belli” con cui il ministro Matteo Salvini ha salutato la notizie dell’addio del conduttore e della sua storica spalla Luciana Littizzetto.

Argomenti

# Rai
# TV

Iscriviti a Money.it