FantaEurovision 2022: come si gioca e come vincere

Giulia Adonopoulos

09/05/2022

09/05/2022 - 12:05

condividi

Iscriviti al FantaEurovision 2022: crea la tua squadra e prova a vincere ottenendo il maggior numero di bonus. Ecco come funziona, come giocare, cosa e come si vince.

FantaEurovision 2022: come si gioca e come vincere

Dopo il FantaSanremo arriva il FantaEurovision, il gioco online per i fan della manifestazione canora che consiste nel creare la propria squadra di cantanti in gara all’Eurovision 2022 e ottenere punti (o perderli) in base a quello che succede nel corso delle serate.

L’Eurovision 2022 si tiene dal 10 al 14 maggio a Torino per tre serate: 2 semifinali e la finale. L’evento andrà in onda in prima serata su Rai1 condotto da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. 40 gli Stati in gara: per l’Italia i rappresentanti saranno Mahmood e Blanco con la loro Brividi, mentre Achille Lauro gareggerà per San Marino.

Se vi siete già divertiti con il FantaSanremo e non volete perdere l’occasione di giocare al FantaEurovision ecco tutte le informazioni utili per partecipare e provare a vincere.

FantaEurovision: come si gioca

C’è tempo fino alle 23.59 di lunedì 9 maggio per iscriversi al FantaEurovision e creare la propria squadra.

Ecco come fare:

  • Vai sul sito fantaeurovision.com
  • Premi su Gioca! in alto a destra
  • Accedi con l’account Google oppure premi su Registrati inserendo nickname, email e password, poi premi su Iscriviti
  • Crea la tua squadra scegliendo 5 artisti in gara e nomina un capitano

Puoi anche creare o unirti a una lega, che è una classifica personalizzabile (nome, immagine ecc...) e parallela a quella generale, in cui compariranno solo determinate squadre. Vi si può accedere solo tramite un CodeID. È un modo per giocare al FantaEurovision con un torneo personalizzato tra amici, parenti, colleghi o anche community più grandi.

Giocare a FantaEurovision è gratis. Per creare la squadra si ha a disposizione un budget di 100 saBaudi, la moneta ufficiale del gioco così chiamata come omaggio allo storico presentatore Pippo Baudo e alla città di Torino che ospita l’evento.

Come funziona FantaEurovision: il regolamento

In base a ciò che accade durante le serate dell’Eurovision e alle azioni compiute dai cantanti in gara, i giocatori guadagnano o perdono punti. Anche il FantaEurovision, come il FantaSanremo, funziona secondo un meccanismo di bonus e malus che vengono assegnati a seconda del regolamento stilato dalla FIF (Federazione Italiana FantaEurovision).

Per sapere se i cantanti della propria squadra hanno guadagnano o perso punti si può consultare il regolamento ufficiale sul sito del FantaEurovision e, ovviamente, seguire l’evento in diretta, ma per scoprire la propria posizione nella classifica del FantaEurovision e confrontarsi con gli amici bisogna aspettare il giorno dopo. Ti basterà accedere alla tua dashboard e, una volta calcolati tutti i bonus e i malus, troverai il riepilogo con i punteggi della tua squadra.

Come vincere a FantaEurovision 2022

Non si può prevedere cosa succederà all’Eurovision, ragion per cui non è possibile fare pronostici sugli artisti che faranno ottenere più punti al FantaEurovision. Tuttavia si può scegliere la propria squadra tenendo in considerazione alcuni aspetti.

Per vincere al FantaEurovision bisogna innanzitutto scegliere con molta attenzione il capitano della propria squadra, perché nella serata finale i suoi bonus e i suoi malus verranno raddoppiati.

Dal momento che i punti verranno assegnati anche in base alla posizione nella classifica finale, può essere utile dare un’occhiata alle quote e ai pronostici su Eurovision 2022 per farsi un’idea su chi ha maggiori probabilità di vincere.

Per avere maggiori chances di vincere a FantaEurovision bisogna puntare ai bonus che valgono di più. Alcune delle azioni che danno i punti più alti sono:

  • 1° classificato: +50 punti
  • 2° classificato: +35 punti
  • 3° o ultimo classificato: +25 punti
  • Artista viene accusato ingiustamente di uso di sostanze stupefacenti dalla stampa durante tutta la settimana: +50 punti
  • Invasione di palco non programmata durante l’esibizione (se l’intruso mostra parti intime il bonus raddoppia): +50 punti
  • Artista in finale esegue il gesto del carciofo dicendo “Mamma mia” (se fa una sola delle due azioni riceve la metà dei punti): +50 punti
  • Caffè con Papalina durante la settimana: +50 punti
  • Artista, ballerini, performer, coristi perdono i sensi: +50

È molto importante, se puntate a vincere al FantaEurovision 2022, che i cantanti nella vostra squadra non vengano squalificati (-100 punti), non risultino positivi al Covid-19 durante la settimana dell’Eurovision (-50 punti), non bestemmino in diretta (-66,6 punti) e non debbano interrompere l’esibizione a causa di problemi tecnici (-50 punti).

Per vedere la lista completa dei bonus e malus del FantaEurovision 2022 si può andare qui.

FantaEurovision: cosa si vince

Al FantaEurovision vince chi ottiene il punteggio più alto nella classifica generale (o personalizzata, se ha scelto di entrare in una lega). Non c’è un montepremi in palio per chi ha creato la squadra con gli artisti “più forti” al FantaEurovision arrivando primo. Niente soldi o premi di altro tipo: lo scopo del fantagioco dedicato all’Eurovision è quello di divertirsi e seguire lo spettacolo con una carica in più: la competizione con gli amici e tutti gli altri giocatori, e la curiosità di ciò che potrebbe accadere sul palco dell’Eurovision Song Contest in riferimento al FantaEurovision, così come accaduto per Sanremo.

Iscriviti a Money.it