FantaSanremo: cos’è, come si gioca e cosa si vince

Redazione Tecnologia

03/02/2022

03/02/2022 - 12:57

condividi

Il Fantacalcio, ma del Festival di Sanremo: ecco cos’è FantaSanremo 2022. Ma come funziona, come partecipare e cosa si vince? Ecco tutte le cose da sapere su questo gioco.

FantaSanremo: cos'è, come si gioca e cosa si vince

Cos’è Fantasanremo? Tutti ci giocano, tutti ne parlano, ma come si gioca e cosa si vince se si arriva primi? Sono queste alcune domande che moltissimi spettatori di Sanremo 2022 si saranno posti durante le prime serate del Festival. Citato, insieme a “Papalina”, da quasi tutti gli artisti in gara, il Fantasanremo è il grande trend di questa 72esima edizione. Ecco cos’è, come funziona e tutte le cose da sapere.

Fantasanremo: cos’è

Il fantacalcio, ma con i cantanti in gara a Sanremo 2022: è questo il senso di FantaSanremo, il gioco online gratuito che sta spopolando tra i fan del Festival.

Nato nel 2020 dalla mente di un gruppo di amici che in un bar delle Marche decide di creare la lega ufficiale, la FIF (Federazione Italiana FantaSanremo), il FantaSanremo è promosso da Sky Wi-Fi e Radio Italia, ed è il primo fantagioco sulla kermesse canora dell’Ariston. Se siete incuriositi e vorreste partecipare, sappiate che ormai è troppo tardi per giocare. Ma vediamo ugualmente come si gioca al FantaSanremo, il regolamento e cosa si vince.

FantaSanremo: come si gioca

  • Vai sul sito fantasanremo.com
  • Clicca su Gioca, in alto a destra
  • Clicca su Accedi con Google oppure inserisci email e password

Per giocare al Fantasanremo bisognava registrarsi sul sito entro il 31 gennaio 2022. Chi non lo ha fatto non riuscirà ad accedere a Fantasanremo e, pur cliccando sul pulsante Gioca a Fantasanremo, vedrà apparire la scritta Registrazione fallita.

Fantasanremo consiste nel creare la propria squadra scegliendo 5 cantanti tra quelli in gara a Sanremo 2022. Il gioco è gratis, con i giocatori che hanno a disposizione un credito complessivo di 100 baudi (la moneta virtuale del gioco) per acquistare i cantanti, ognuno dei quali ha una quotazione diversa.

Dopo aver dato un nome alla propria squadra e nominato un capitano, si è pronti per giocare al FantaSanremo 2022. Si può anche far parte di una lega: le leghe sono tornei privati tra amici, parenti, colleghi e community a cui si può accedere tramite invito, ricevendo un CodeID. A ogni indirizzo mail corrisponde una sola squadra e una sola lega privata.

Come funziona il FantaSanremo: regolamento

Ma come funziona il FantaSanremo? 
In pratica, in base a quello che succederà durante le serate del Festival i giocatori perdono o guadagnano punti.

Il FantaSanremo funziona secondo un sistema di bonus e malus, che vengono attribuiti in base al regolamento che si trova sul sito, a partire dal primo minuto del Festival di Sanremo. Ecco alcuni esempi:

  • + 50 punti 1° classificato
  • + 35 punti 2° classificato
  • + 25 punti 3° classificato
  • + 20 punti Bonus Podio (per ogni artista che arriva nelle prime tre posizioni)
  • +25 punti se dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio

Vengono assegnati 10 punti di bonus all’artista che indossa una maschera durante l’esibizione, a chi twerka, a chi ha ballerini durante l’esibizione; si guadagnano 50 punti se il cantante dice Papalina sul palco: ecco perché molti di loro - da Gianni Morandi e Michele Bravi a Sangiovanni - hanno pronunciato questa parola dopo l’esibizione, e addirittura 100 punti in caso di invasione di Papalina sul palco. Ma chi è Papalina? Il gestore di un locale a Porto Sant’Elpidio, il Bar Corva da Papalina, dove di fatto è nato Fantasanremo.

Si perdono punti, ad esempio, se l’artista inciampa sulla scala, se dimentica le parole del testo, se si rompe il vestito, se usa l’autotune, se si esibisce scalzo... Si otti

Per conoscere tutti i bonus e malus del FantaSanremo 2022 e sapere se i cantanti della propria squadra hanno guadagnato o perso punti basta consultare il regolamento qui e seguire il gioco sulle pagine social, dove i giocatori del FantaSanremo possono restare costantemente aggiornati sull’andamento della gara.

È importante sapere che durante la puntata di Sanremo e le esibizioni non è possibile accedere al proprio profilo sul Fantasanremo per vedere come sta andando la propria squadra e confrontare il punteggio con gli amici. L’unico modo per giocare al Fantasanremo durante Sanremo è guardare la puntata in diretta facendo molta attenzione a tutto ciò che succede sul palco e ai dettagli, dall’outfit dei cantanti ai saluti al pubblico.

Sarà possibile scoprire la propria posizione in classifica e i punti dopo la messa in onda della serata. Una volta che la piattaforma avrà conteggiato bonus e malus, si potrà accedere al sito da computer o mobile, andare sul proprio profilo e avere una panoramica del punteggio fatto, con tutti i dettagli sui bonus e malus ottenuti dai cantanti in squadra. Così:

FantaSanremo 2022: cosa e quanto si vince?

Al FantaSanremo 2022 vince chi ottiene il maggior numero di punti. Non c’è un montepremi in palio per chi ha creato la squadra più forte e arriva primo nella classifica delle squadre e delle leghe: non si vincono soldi né premi di altro tipo. Lo scopo del gioco è quello di far seguire il Festival al pubblico da casa aumentando il coinvolgimento con un incentivo in più: il divertimento e lo spirito di sfida.

Iscriviti a Money.it