Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella di oggi, specie per ciò che riguarda i market mover dell’Euro/Dollaro, vediamo in particolare quali saranno i più impattanti e perché.
Durante la mattinata
- Attenzione ai dati dalla Francia (anche se di impatto scarso) sul bilancio del governo e sulla bilancia commerciale
- Ore 10:30 Ordini industriali in Germania - medio impatto
Gli ordini industriali in Germania sono cresciuti oltre l’atteso nel mese di settembre, segnando un balzo di 3.3 punti percentuali rispetto alla contrazione dello 0.3% del mese precedente. Questo dato suggerisce che l’economia tedesca sta progressivamente beneficiando della lenta ripresa dell’economia dell’Eurozona; su base annuale infatti gli ordini industriali registrano una crescita del 7.9% nonostante i rischi di downside continuino ad essere presenti.
Nel pomeriggio
- Ore 14:30 - Dati sul mercato del lavoro USA - impatto elevato
Il pomeriggio di quest’oggi sarà particolarmente concentrato sull’andamento dell’occupazione negli Stati uniti. Attesissima infatti è la pubblicazione del dato sui Non-Farm Payrolls e del tasso di disoccupazione entrambi previsti per le 14:30.
Nel mese di ottobre, il dato sui NFP ha riportato una crescita pari alla creazione di 204 mila nuovi posti di lavoro, 53mila in più rispetto al dato di settembre. La crescita dell’occupazione è stata piuttosto diffusa nel mese di ottobre, ad eccezione dell’occupazione nel settore federale. Per questo mese è prevista invece una lettura di 180 mila nuovi posti di lavoro.
Il tasso di disoccupazione è passato invece dal 7.2% di settembre a 7.3%, anche se per questa lettura gli analisti prevedono una nuova flessione a 7.2%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA