Eurogruppo oggi: occhi su vertice e conferenza stampa

L’Eurogruppo e la conferenza stampa di oggi, venerdì 15 maggio, sotto i riflettori. Cosa aspettarsi? Aggiornamenti in diretta

Eurogruppo oggi: occhi su vertice e conferenza stampa

Un nuovo Eurogruppo e una nuova conferenza stampa sotto i riflettori nella giornata di oggi, venerdì 15 maggio 2020.

Le più recenti settimane sono risultate già ricche di meeting, che hanno inevitabilmente e ripetutamente discusso dello stato di salute del blocco, travolto come il resto del mondo dall’emergenza coronavirus.

Nell’ultimo vertice i membri dell’UE hanno trovato un altro accordo sul MES, ma cosa accadrà nell’Eurogruppo di oggi? Nella conferenza stampa finale verranno comunicate novità di rilievo oppure no?

Eurogruppo oggi: cosa aspettarsi dalla conferenza stampa?

L’Eurogruppo di oggi, venerdì 15 maggio, si articolerà in due fasi distinte, stando a quanto trapelato sul sito ufficiale dell’evento.

Alle ore 15:10 italiane prenderà il via la conferenza (video) in formato regolare, nella quale ci sarà uno scambio di opinioni con il presidente dell’ECON, Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, Irene Tinagli.

La donna è stata invitata per discutere delle prospettive economiche dell’Eurozona, e in particolare per parlare dell’impatto del coronavirus. Il tutto, si legge ancora sul sito ufficiale, per favorire e rafforzare il dialogo e lo scambio di informazioni tra il Parlamento UE e l’Eurogruppo.

Alle ore 15:45 prenderà il via la seconda fase del vertice, ossia la video conferenza in formato inclusivo. Qui si parlerà della risposta economica fornita contro la crisi COVID-19 e verranno analizzati i progressi compiuti durante il meeting del 9 aprile.

I ministri, inoltre, discuteranno anche delle priorità per il rilancio delle economie europee.

Poi la Commissione UE informerà i membri dell’UE sul secondo emendamento adottato l’8 maggio 2020 per estendere il campo di applicazione del quadro temporaneo sugli aiuti di Stato. Il quadro temporaneo è stato adottato il 19 marzo 2020 per aiutare i Paesi membri a sostenere l’economia nel contesto della pandemia.

Per l’Italia, l’Eurogruppo di oggi potrebbe anche essere l’occasione giusta per illustrare alle sue colleghe europee il Decreto Rilancio appena partorito.

Dove vedere la conferenza stampa in diretta streaming?

Dove vedere la tradizionale conferenza stampa conclusiva, che metterà la parola fine all’Eurogruppo di oggi?

Innanzitutto, l’evento prenderà il via al termine delle due fasi precedentemente descritte. Stando al programma ufficiale, bisognerà aspettare più o meno le ore 18:00 ma non si escludono possibili variazioni di orario.

Per vedere la conferenza stampa dell’Eurogruppo in diretta streaming basterà recarsi sul sito ufficiale del Consiglio dell’UE al seguente link.

Argomenti:

Eurogruppo

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories