Risultati elezioni Trapani 2023, lo spoglio in DIRETTA live: Tranchida confermato sindaco

Alessandro Cipolla

29 Maggio 2023 - 22:28

condividi

I risultati in diretta live delle elezioni amministrative Trapani 2023: ultimato lo spoglio dei voti Tranchida è stato riconfermato sindaco al primo turno.

Risultati elezioni Trapani 2023, lo spoglio in DIRETTA live: Tranchida confermato sindaco

Risultati elezioni amministrative Trapani 2023: si è concluso lo spoglio dei voti con i dati ufficiali che hanno ribaltato il pronostico degli exit poll.

Alle elezioni comunali di Trapani il candidato del centrodestra Maurizio Miceli è stato indicato avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 42% e il 46%. Segue, al secondo posto, il sindaco uscente Giacomo Tranchida - candidato del centrosinistra - con una forbice tra il 38% e il 42%.

I risultati ufficiali delle elezioni amministrative a Trapani invece hanno premiato Giacomo Tranchida, con il sindaco uscente che è stato riconfermato uscente con il 42,27% dei voti.

Elezioni amministrative Trapani 2023: i risultati

Questi sono i risultati parziali delle elezioni amministrative Trapani 2023 dopo lo scrutinio di 67 sezioni su 67. L’affluenza definitiva è stata del 54,60%.

CandidatiListeVoti
Francesco Brillante Movimento 5 Stelle, Sud Chiama Nord, Trapani con Brillante Sindaco, Rinnova Trapani 13,73%
Anna Garuccio La Mia Trapani 6,37%
Maurizio Miceli Fratelli d’Italia, Forza Italia, Popolari e Autonomisti, Insieme, Miceli Sindaco, Amo Trapani 37,27%
Giacomo Tranchida I Democratici, Trapani Tua, Uniti per Trapani, Idea Lista, Noi Trapanesi con Tranchida Sindaco, Trapani con Coerenza, Tranchida Sindaco per Trapani, Polis, Trapani al Centro, Insieme per la Città 42,27%

Se nessuno dei candidati dovesse raggiungere il 40% dei voti, ci sarà bisogno di una ballottaggio tra due settimane per eleggere il candidato sindaco.

Elezioni amministrative Trapani 2023: data e orari

La Regione Sicilia, vista la sua autonomia, ha stabilito che il primo turno delle elezioni amministrative nell’isola si terrà in data domenica 28 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 29 (dalle 7 alle 15), con gli eventuali ballottaggi che invece si svolgeranno domenica 11 e lunedì 12 giugno con i medesimi orari.

Nel resto del Paese invece per le elezioni amministrative si è votato il 14 e 15 maggio, con i ballottaggi che si terranno nello stesso fine settimana delle comunali in Sicilia.

La legge elettorale

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Essendo Trapani un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere il 40% dei voti allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi; i restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.

Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 24 consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

Per quanto riguarda le modalità di voto, nei comuni con più di 15.000 abitanti è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo però la parità di genere (un uomo e una donna).

I candidati

Dopo il sostanziale caos che ha regnato in città prima del voto del 2018, alle scorse elezioni amministrative Giacomo Tranchida, con una vittoria bulgara al primo turno, ha interrotto il dominio del centrodestra a Trapani.

Cinque anni più tardi l’attuale sindaco di centrosinistra è alla ricerca di un mandato bis senza volere però simboli di partito nella sua coalizione: ci saranno però due liste riconducibili al Pd, mentre è diventato un affare regionale la presenza di Trapani Tua. A sinistra però c’è da registrare anche la candidatura di Anna Garuccio per La Mia Trapani.

Per il centrodestra infatti l’aspirante primo cittadino sarà il coordinatore provinciale di FdI Maurizio Miceli, ma ora tutti gli occhi sono puntati su cosa farà la lista del consigliere regionale leghista Mimmo Turano.

La maxi coalizione a sostegno del sindaco uscente ha provocato malumori anche nel Pd, con l’ex segretario locale Francesco Brillante che sarà il candidato non solo dei dem delusi, ma anche del Movimento 5 Stelle e di Sud Chiama Nord.

Iscriviti a Money.it