Elezioni Livorno 2019, i risultati ufficiali: Luca Salvetti è il nuovo sindaco

Alessandro Cipolla

10 Giugno 2019 - 12:03

condividi

Elezioni amministrative Livorno 2019, i risultati ufficiali del primo turno e del ballottaggio con Luca Salvetti (centrosinistra) che è stato eletto nuovo sindaco.

Elezioni Livorno 2019, i risultati ufficiali: Luca Salvetti è il nuovo sindaco

Risultati elezioni Livorno 2019: Luca Salvetti è il nuovo sindaco della città toscana, dopo aver superato il suo sfidante Andrea Romiti nel ballottaggio di domenica 9 giugno.

Nel testa a testa decisivo, Salvetti (centrosinistra) ha avuto la meglio con il 63,32% dei voti nei confronti di Romiti (centrodestra) che invece non è andato oltre il 36,68%.

Prima del ballottaggio, scaduti i termini per gli di eventuali apparentamenti, a Livorno nessuno dei due candidati che si sono sfidati nel ballottaggio di domenica ha stretto delle alleanze ufficiali, anche se Buongiorno Livorno ha invitato i propri elettori a votare per Luca Salvetti.

Qui tutti i RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE 2019

Elezioni Livorno 2019: il ballottaggio

I risultati ufficiali dello spoglio del ballottaggio a Livorno dopo lo spoglio di 172 sezioni su 172, mentre l’affluenza definitiva è stata del 50,01%.

^CandidatoPartitoPercentuale
Luca Salvetti Centrosinistra 63,32%
Andrea Romiti Centrodestra 36,68%

Al primo turno Luca Salvetti (candidato del centrosinistra) è finito davanti a tutti con il 34,20% dei voti, mentre Andrea Romiti (candidato del centrodestra) si è guadagnato l’accesso al ballottaggio dopo aver ottenuto il 26,64%.

Scaduti i termini per dare vita a degli apparentamenti ufficiali, nessun accordo è stretto da parte dei due candidati anche se Buongiorno Livorno, nonostante la fumata nera per quanto riguarda l’apparentamento, ha ugualmente invitato i propri elettori ha votare per Salvetti. Tutti gli altri candidati invece non hanno espresso preferenze.

I risultati del primo turno

L’affluenza ufficiale per il primo turno di queste elezioni amministrative di Livorno è stata del 62,86%. Questi sono i risultati dopo lo scrutinio di 172 sezioni su 172.

CandidatiListePercentuali
Luca Salvetti Partito Democratico (29,60%), Articolo 1 MDP (0,65%), Casa Livorno (1,99%), Lista Futuro (2,69%) 34,20%
Andrea Romiti Fratelli d’Italia (3,26%), Forza Italia (2,76%), Lega (20,32%), Livorno in Movimento (0,40%) 26,64%
Stella Sorgente Movimento 5 Stelle (16,58%) 16,39%
Ina Dhimgjini Livorno a Misura (0,75%) 0,75%
Marco Bruciati Buongiorno Livorno (8,23%), Potere al Popolo (4,99%) 14,30%
Carina Vitulano Livorno in Comune (1,38%) 1,38%
Barbara La Comba Per Livorno Insieme (2,04%) 2,02%
Marco Cannito Città Diversa (0,83%), La Sinistra per Cannito Sindaco (1,78%) 2,64%
Luigi Moggia Partito Comunista Italiano (1,73%) 1,68%


Per decretare chi sarà il prossimo sindaco di Livorno, domenica 9 giugno ci sarà il ballottaggio decisivo tra i due candidati più votati.

La legge elettorale

Fatta eccezione per le regioni a statuto speciale dove possono esserci dei cambiamenti, la legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di tipo stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Essendo Livorno un Comune con più di 15.000 abitanti, visto che nessun candidato al primo turno ha ottenuto la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa finale, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanzialegovernabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi.

Quando si verificano degli apparentamenti, anche le liste che si sono unite al candidato vincente del ballottaggio prendono parte alla divisione del premio di maggioranza. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.

Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 32 consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

I candidati

Dopo quella di Parma l’anno precedente, la vittoria nel 2014 del Movimento 5 Stelle a Livorno è stato uno dei primi campanelli della grande potenzialità dei pentastellati. Vincere poi in una città da sempre roccaforte della sinistra è stato in segnale anche molto significativo, quasi precursore dei tempi.

Cinque anni dopo l’attuale sindaco Filippo Nogarin ha scelto di non ricandidarsi: dopo un lungo periodo di riflessione, alla fine ha preferito correre alle europee senza comunque venire eletto.

In casa pentastellata è stato necessario di conseguenza trovare nuovo candidato: la scelta è subito caduta su Stella Sorgente, vice sindaco della passata Giunta Nogarin.

L’ex assessore alle Politiche Sociali Elezioni 2019 Ina Dhimgjini ha deciso però di correre per conto proprio, con l’avvocatessa che è stata la candidata della lista civica Livorno a Misura.

Dopo la cocente delusione di cinque anni fa, il Partito Democratico ha scelto di puntare su Luca Salvetti, che ha trovato anche l’appoggio di Articolo 1-MDP e Casa Livorno ma non quello di Buongiorno Livorno che, insieme a Potere al Popolo, ha candidato come sindaco Marco Bruciati.

Anche Livorno in Comune ha scelto di andare da sola e di candidare Carina Vitulano, la lista Per Livorno ha scelto di puntare su Barbara La Comba, responsabile dell’ufficio ambiente di Asa, mentre il Partito Comunista Italiano ha candidato Luigi Moggia.

Come già avvenuto in passato, ha corso per conto proprio Marco Cannito (prese il 6% nel 2014), sostenuto dalla sua lista Città Diversa e da DemA e Sinistra Unita per Livorno. In totale quindi sono stati sei i candidati del centrosinistra.

Nel centrodestra invece il braccio di ferro interno tra i vari partiti è stato risolto dal vertice romano alla presenza dei tre leader: a spuntarla è stata Fratelli d’Italia con il coordinatore cittadino Andrea Romiti che è stato il candidato.

Iscriviti a Money.it