Elezioni Messico: occhio all’andamento del peso

Le elezioni in Messico sono in dirittura d’arrivo: cosa aspettarsi dai mercati e soprattutto dal peso messicano?

Elezioni Messico: occhio all'andamento del peso

Le elezioni in Messico sono in dirittura d’arrivo e hanno già imposto agli osservatori di mercato nuove considerazioni sul futuro andamento del peso.

In realtà pochi dubbi sembrano esserci sull’esito della tornata elettorale. Tutti i sondaggi si sono mossi in favore di Andres Manuel Lopez Obrador, più noto come AMLO, il leader del Movimento di Rigenerazione Nazionale che potrebbe vincere le elezioni con un vantaggio deciso.

Il problema, dunque, sarà capire in che direzione si muoverà il Messico dopo la sua vittoria, come ha ribadito anche Andrew Stanners, Investment Manager di Aberdeen Standard Investments, e quale sarà nello specifico la reazione del peso messicano.

Elezioni Messico: il profilo di AMLO

La carriera politica di AMLO prende il via nel 1976, quando entra nel partito rivoluzionario istituzionale al potere, quello stesso partito che, ricorda Stanners, sta ora sta cercando di sconfiggere.

Dopo essersi messo alla testa del Partito della Rivoluzione Democratica, l’ex sindaco di Città del Messico ha deciso di fondare il Movimento di Rigenerazione Nazionale che ha fatto della corruzione uno dei suoi principali cavalli di battaglia.

Cavalcando l’esasperazione dei cittadini nei confronti di quello che è uno dei maggiori problemi messicani, AMLO ha continuato a guadagnare consensi e i sondaggi hanno reso la sua vittoria alle elezioni sempre più probabile.

Cosa accadrà dopo le elezioni?

Tra i maggiori ostacoli che il Messico dovrà fronteggiare dopo le elezioni sicuramente il nodo dei rapporti con gli Stati Uniti (principale partner commerciale) che al momento appaiono tutto fuorché rosei, soprattutto alla luce delle sempre più evidenti mire protezionistiche di Donald Trump.

Le relazioni tra i due Paesi, ha ricordato il citato Stanners, saranno in grado di influenzare l’andamento del peso messicano e continueranno a pesare sul destino della valuta.

Poi ci sarà da affrontare anche la questione economica: durante la campagna elettorale AMLO ha proposto una revisione del sistema vigente in Messico, ma con la sua vittoria alle elezioni bisognerà capire i costi effettivi dell’implementazione di tale nuovo modello.

Anche per Graham Stock di BlueBay Asset Management le elezioni in Messico saranno vinte da AMLO. Secondo le previsioni dell’esperto il peso messicano si muoverà all’insegna della calma nella giornata di lunedì, quando l’esito della competizione elettorale sarà ormai certo.

Un’altra parte di esperti però si è mostrata meno ottimista sull’andamento del mercato nel post-elezioni. Tutti sono convinti che sarà AMLO a vincere ma in molti stanno riflettendo sull’incertezza relativa al nuovo scontato governo.

“Credo che si sarà un sell off sul peso messicano nella giornata di lunedì”,

ha concluso Christian Lawrence, senior FX strategist di Rabobank.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Peso messicano (MXN)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.