Effetto Conte: Borsa in rally, spread affonda a 164

C. G.

29 Agosto 2019 - 11:56

condividi

La reazione dello spread BTP-Bund e della Borsa Italiana a Giuseppe Conte: l’incarico di Governo è statao accettato con riserva

Effetto Conte: Borsa in rally, spread affonda a 164

L’effetto Conte ha avuto un impatto deciso sui mercati finanziari.

Sia lo spread BTP-Bund che la Borsa Italiana oggi hanno festeggiato la conclusione dell’esperienza di Governo gialloverde e la nascita della coalizione M5S-PD tanto attesa dagli investitori.

Poco fa, Sergio Mattarella ha conferito a Giuseppe Conte l’incarico di formare un nuovo Governo. Il premier uscente ha accettato con riserva e ha comunicato che nelle prossime giornate valuterà con i partiti la formazione della nuova squadra.

Ancora una volta i mercati hanno guardato con favore agli sviluppi politici italiani: a reagire in maniera più evidente all’effetto conte sono stati sia la Borsa Italiana che lo spread BTP-Bund (quest’ultimo, si noti, ha bruciato più del 20% dall’inizio della crisi).

Effetto Conte: Borsa Italiana in rally con le banche

Dopo un avvio di seduta già positivo la Borsa Italiana oggi ha reagito positivamente alle dichiarazioni di Giuseppe Conte che, come accennato, ha accettato con riserva l’incarico di formare un nuovo Governo.

Tra le migliori performer dell’indice FTSE MIB sicuramente le banche, che ancora una volta stanno salendo grazie alla discesa dello spread BTP-Bund. UniCredit e Banco BPM, solo per fare un esempio, stanno guadagnando più del 3% a Milano.

Al momento in cui si scrive la Borsa Italiana sta salendo di oltre 2 punti percentuali. L’euforia degli investitori è tangibile.

Spread BTP-Bund oggi verso i 160?

Anche il mercato obbligazionario ha guardato con apprensione agli ultimi sviluppi politici italiani. Lo spread BTP-Bund ha ripreso la sua discesa e si è persino riportato sotto i 170 punti, sui minimi di oltre un anno.

Il rendimento del decennale italico è crollato sotto l’1% (più precisamente allo 0,94%) il tutto dall’1,3% di inizio settimana.

L’effetto Conte, insomma, non sta colpendo solo la Borsa Italiana oggi. Al momento in cui si scrive lo spread BTP-Bund sta perdendo più del 7% e sta scambiando intorno ai 164 pb. Prossimo passo quota 160?

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO