Economia mondiale, si teme il peggio nel 2024. Ecco perché

Violetta Silvestri

03/11/2023

25/01/2024 - 09:25

condividi

Il 2024 sarà un anno difficile e turbolento per l’economia mondiale: i motivi sono almeno 40. Tanti, infatti, saranno i Paesi al voto. Perché le elezioni possono destabilizzare la ripresa economica.

Economia mondiale, si teme il peggio nel 2024. Ecco perché

Per l’economia globale il peggio potrebbe essere dietro l’angolo, con il ricco calendario elettorale del 2024 a minare ogni possibilità di stabilità.

In 40 Paesi sparsi nel mondo si andrà al voto, con la minaccia che nuove tensioni, indirizzamenti economici, relazioni diplomatiche esplodano con cambi ai vertici del potere.

L’interessante osservazione evidenziata dagli analisti su Bloomberg è che l’economia mondiale è ormai vulnerabile ai cambiamenti, diventati ormai dei veri e propri shock mentre due guerre brutali, un’inflazione persistente e gli elevati costi di finanziamento frenano la ripresa post-pandemia. La prossima fonte di turbolenza nell’era della policrisi è la fitta chiamata alle urne. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.