Eclissi solare ibrida del 20 aprile: cos’è, come vederla e a che ora

Luna Luciano

19 Aprile 2023 - 10:20

condividi

Il 20 aprile si potrà osservare in cielo una rara eclissi solare ibrida, ma in cosa consiste e perché è così speciale? Ecco cos’è e come vederla.

Eclissi solare ibrida del 20 aprile: cos’è, come vederla e a che ora

Un evento astronomico più unico che raro. Il 20 aprile, alle 03.34 ora italiana, si verificherà la prima eclissi solare dell’anno 2023, ma non un eclissi solare “qualsiasi”. Infatti, il 20 aprile si potrà osservare in cielo una rarissima eclissi solare ibrida, un fenomeno particolare che si verifica una volta ogni dieci anni o poco più.

Evento astronomico che – purtroppo - sarà visibile dal vivo solo in un’area relativamente limitata del pianeta; tra i più fortunati che potranno ammirare questo spettacolo astronomico ci saranno gli abitanti di alcuni Stati Oceanici.

Le eclissi solari ibride sono le eclissi più rare in assoluto, definite eclissi di “quarto tipo”, le eclissi ibride combinano le tre tipologie di eclissi solari: quella parziale, dove il passaggio della Luna oscura solo una parte o meglio dire spicchio del sole; quella anulare in cui il nostro satellite oscura l’intero disco solare tranne un anello esterno, il celebre “anello di fuoco”; e quella totale in cui il Sole viene totalmente eclissato.

L’eclissi solare ibrida è quindi un evento celeste che, per quanto sia visibile limitatamente, molto interessante e, quindi, da non perdere. Infatti, esiste un modo per poter vedere l’eclissi ibrida anche dall’Italia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’eclissi: cos’è, quando e in che modo vederla.

Eclissi solare ibrida del 20 aprile: cos’è e perché è così rara?

Gli appassionati di astronomia sicuramente sapranno ogni particolarità delle eclissi solari e conosceranno sicuramente questo raro evento astronomico. Per chi non lo sapesse l’eclissi solare ibrida è una congiunzione delle tre tipologie di eclissi solari e per questo definita di “quarto tipo”.

L’eclissi solare ibrida si verifica quando l’eclissi cambia da anulare a totale, per poi verificarsi il passaggio inverso da totale ad anulare, ma come questo fenomeno dia possibile è stato accuratamente spiegato dalla Nasa. Un’eclissi, in generale, è un fenomeno ottico che si verifica quando la Luna si interpone e si trova allineata tra il Sole e la Terra.

Essendo la superficie terrestre curva, a volte un’eclissi può passare da anulare a totale mentre l’ombra della Luna si sposta attraverso il globo. Come riportato in un intervista su Space.com, gli esperti della Nasa hanno spiegato che per tale motivo “gli osservatori in diversi punti del percorso dell’eclissi possono sperimentare fenomeni diversi”.

Ecco quindi che se si guarda un’eclissi di Sole ibrida all’alba o al tramonto si potrebbe osservare un breve anello di fuoco; se la si osserva a mezzogiorno - quindi nel punto centrale del percorso dell’eclissi - si potrà osservare un’eclissi solare totale.

Proprio per le sue caratteristiche peculiari l’eclissi ibrida è molto rara e ha una frequenza superiore ai dieci anni. Per dar misura della sua rarità, è sufficiente sapere che in questo 21° secolo si sono verificate ben 224 eclissi solari di cui solo 7 ibride. Bisogna ricordare, inoltre, che una buona parte delle eclissi è osservabile non nelle terre emerse, ma a largo di mari e oceani, rendendole di fatto non visibili.

Eclissi solare ibrida del 20 aprile: a che ora e come vederla?

Di fronte a un evento astronomico raro come quello dell’eclissi solare ibrida, è più che naturale che gli appassionati e studiosi dello Spazio desiderino osservarla.

Come spiegato da Timeanddate l’eclissi parziale comincerà alle 3.34 (ore italiane), quella totale alle 4.37, mentre il punto massimo dell’eclissi si raggiungerà alle 6.16 e terminerà alle 08.59, ma sarà visibile solo in:
Australia;
Repubblica Democratica di Timor Est;
Indonesia;
Indie orientali;
Filippine;
Nuova Zelanda.

La durata complessiva dell’eclissi solare ibrida sarà di 199 minuti, ma solo 690milioni di persone potranno osservare almeno una parte dell’eclissi, ad ammirare la fase più spettacolare del fenomeno - l’anulare o la totale - sarà però solo lo 0,004% della popolazione mondiale, circa 375mila persone. Ma non c’è da temere anche chi è in Italia potrà ammirare la rara eclissi. Infatti, sarà possibile ammirarla nella diretta streaming di Timeanddate, in collaborazione con il Perth Observatory.

Argomenti

# Spazio
# Luna

Iscriviti a Money.it