È già finito il crollo dell’oro? Ecco quando tornerà il bull market

Tommaso Scarpellini

21 Maggio 2025 - 20:21

Il prezzo dell’oro torna a salire dopo il downgrade del debito USA, nonostante deflussi record dagli ETF e un mercato in modalità risk-on. Segnali tecnici indicano possibile fase di accumulo.

È già finito il crollo dell’oro? Ecco quando tornerà il bull market

Negli ultimi giorni, il prezzo dell’oro è tornato a salire in modo deciso, proprio mentre l’S&P 500 archivia una serie di sessioni negative consecutive. Il catalizzatore? Le rinnovate preoccupazioni sul bilancio del Tesoro USA e, in particolare, il recente downgrade del debito sovrano americano da parte di Moody’s.

Un movimento inaspettato, che ha colto di sorpresa molti operatori, soprattutto perché si è verificato in un momento in cui il mercato sembrava tornato in modalità risk-on.

Solo poche sedute prima, infatti, la narrativa dominante era cambiata radicalmente. Donald Trump aveva fatto un apparente passo indietro sui dazi, annunciando un alleggerimento delle tariffe nei confronti della Cina (ridotte al 30%) e del resto del mondo (al 10%). Una mossa che aveva riportato fiducia nei mercati e spinto gli investitori a vendere asset rifugio, tra cui l’oro, a favore di azioni e strumenti più rischiosi. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO