Dove investire oggi? I settori migliori

Dove investire oggi? Le previsioni degli esperti sui settori che potrebbero presto ingranare la marcia

Dove investire oggi? I settori migliori

Dove conviene investire oggi? Una domanda che soprattutto i meno esperti si pongono spesso.

Sull’argomento ha fatto chiarezza una recente analisi di Credit Suisse, che ha cercato di evidenziare i settori che potrebbero presto spiccare il volo rivelando buone opportunità.

A determinare dove conviene investire oggi (o comunque nel prossimo futuro) saranno quelli che gli esperti hanno definito come “trend globali”. Nello specifico, ha proseguito l’indagine, i rischi geopolitici e quelli legati al terrorismo saranno fondamentali nel definire la futura direzione degli investimenti.

Dove conviene investire oggi? Difesa e sicurezza

Le tendenze globali più recenti stanno iniziando ad influenzare il modo di fare business. Alcune di queste tendenze, secondo gli analisti, sono spesso in grado di ferire le economie: è il caso del protezionismo e delle tensioni politiche.

Eppure, hanno continuato da Credit Suisse, esistono ancora dei settori in cui investire potrebbe risultare vantaggioso. Per gli esperti, il terrorismo e i conflitti internazionali permetteranno ai settori sicurezza e difesa di spiccare il volo.

“I pericoli che corre la sicurezza pubblica a causa degli attacchi terroristici, della fragile situazione geopolitica e delle minacce tecnologiche sono le preoccupazioni principali oggi”,

si legge nel report che ha fatto specifico riferimento alle situazioni più calde quali quelle del Medio Oriente, della Siria e del Mare cinese.

Da non sottovalutare poi la Russia e i suoi proclami sul fronte missilistico, oltre che la necessità di proteggere con maggiore cura i propri dati virtuali - l’hackeraggio ai danni dell’hotel Marriott è soltanto uno degli ultimi esempi.

La protezione dei dati personali è finita nelle agende dei maggiori politici del mondo e gli investimenti in quella direzione rappresenteranno una priorità crescente anche per le imprese.

L’energia

Un altro settore che trarrà beneficio dall’attuale contesto globale sarà quello delle energie rinnovabili. Le pressioni mondiali volte a sensibilizzare i governi sono cresciute enormemente negli ultimi anni.

Tutto ciò avrà un impatto profondo su numerose utility, soprattutto su quelle società energetiche che hanno già iniziato la transizione verso modelli di business più green.

Per gli analisti, un luogo ottimale dove investire oggi potrebbe essere rappresentato da quei grandi operatori di energia solare ed eolica, oltre che da fornitori di attrezzature e tecnologia per progetti rinnovabili.

“In Europa, gli investitori sembrano ancora sottostimare l’impatto positivo dei guadagni derivanti dall’implementazione di energie eoliche e solari più economiche.”

Trasporti e infrastrutture

Tra i settori su cui investire secondo gli analisti anche quello dei trasporti e delle infrastrutture. Aeroporti, ferrovie e strade a pedaggio saranno i maggiori beneficiari di questo comparto.

“Un potenziale accordo commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina eliminerebbe le grandi incertezze oggi aleggianti sui progetti infrastrutturali globali.”

A giocare un ruolo di rilievo in questo senso sarà anche una Fed più dovish. L’aver messo in pausa il ciclo di rialzo dei tassi potrebbe rappresentare una buona notizia per quelle aziende pressate da maggiori costi di finanziamento per i loro progetti infrastrutturali.

Il 5G

Il 2019 e il 2020, secondo Credit Suisse, saranno finalmente gli anni in cui le società beneficeranno del lancio dell’atteso 5G. Dalla Corea del Sud agli Stati Uniti, passando per il Giappone, la Cina e l’Europa.

Il mondo intero adotterà presto o tardi questa tecnologia e le imprese del settore telecomunicazioni non faranno che beneficiarne. Questo, insomma, potrebbe essere un altro settore su cui investire adesso.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Investimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.