Analisi dei nuovi portafogli a rendimento combinato tra dividendi e buyback, con focus su Eni e Azimut, numeri su total yield e previsioni degli analisti.
In un mercato che ogni giorno si interroga su tassi, inflazione e soft landing, c’è un elemento più silenzioso ma potenzialmente decisivo per il rendimento degli investitori: il modo in cui le società di Piazza Affari restituiscono capitale ai propri azionisti. In alcuni casi il motore non è solo il dividendo, ma una combinazione di cedole e riacquisti di azioni proprie che cambia la lettura del total return e apre la strada a una nuova idea di “rendimento combinato”.
Il contesto dei buyback e del total yield
A oggi a Piazza Affari sono in corso, o stati annunciati, programmi di buyback per un importo massimo complessivo di circa 15 miliardi di euro. Si tratta di numeri che si inseriscono dentro un’onda ben più ampia: in Europa, nel solo mese di novembre, i riacquisti eseguiti hanno sfiorato i 20 miliardi e per il primo trimestre del prossimo anno si ipotizza una nuova raffica di annunci per decine di miliardi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA