Sponsorizzato

Diversificazione: come proteggere i tuoi investimenti

Redazione

04/01/2023

09/06/2023 - 11:05

condividi

Stai investendo? Proteggi sufficientemente i tuoi risparmi o investimenti? In questo articolo ti spieghiamo come diversificare al meglio il tuo portafoglio.

Diversificazione: come proteggere i tuoi investimenti

Sappiamo tutti che non esiste un investimento privo di rischio. Naturalmente, i rischi possono essere più alti o più bassi, alcuni possono essere controllati (in una certa misura), altri per niente. Nel migliore dei casi, possono essere anticipati e quindi minimizzare le possibili perdite, ma i rischi associati sono inevitabili e ignorare questo aspetto rappresenta un grave errore digestione degli investimenti. Qui entra in gioco il concetto di diversificazione, che dovrebbe essere studiato e applicato, in maniera personalizzata, da ciascun investitore.

Cosa significa diversificazione del rischio o del portafoglio?

La diversificazione è un principio riconosciuto in economia che può fare la differenza tra il successo e il fallimento degli investimenti. Che il tuo obiettivo sia solo preservare il capitale (risparmi) o moltiplicarlo (investimenti), c’è una regola di base applicabile a tutte le domande di cui sopra: mai mettere tutte le uova nello stesso paniere! Ecco cosa significa diversificazione.
Non investire mai tutti i tuoi soldi in una direzione unica, perché poi diventi vulnerabile. Diversifica i tuoi investimenti in modo tale da disperdere il rischio associato a ogni strumento.

Una corretta diversificazione: ecco come agire

Se si parla di risparmio, sarebbe opportuno: tenere il proprio capitale sia in valuta locale che in una valuta principale, in più banche, in più strumenti finanziari e non solo in depositi bancari. Così che, nel caso in cui ci siano influenze sfavorevoli sulla valuta locale (per gli interessi di un certo strumento finanziario o con un certo istituto finanziario) ne risentirà solo una parte del risparmio e non il loro intero valore.

Se parliamo d’investimenti, è opportuno diversificare il portafoglio in più direzioni: è consigliabile investire in diverse categorie di strumenti finanziari, e qui prendiamo in considerazione un’ampia gamma di aspetti, in ordine crescente di rischio: depositi bancari, titoli di stato, obbligazioni, fondi d’investimento, ETF, azioni, CFD e altri strumenti finanziari derivati.

A seconda del settore o dell’industria, il portafoglio in questione non avrà un’esposizione totale a un particolare dominio. Nel caso delle azioni, possiamo sceglierle da diversi settori (bancario, farmaceutico, petrolifero, edile, tecnologico, private equity o statale). Un investitore ha anche la possibilità d’investire in indici azionari, che aggregano il prezzo di più azioni di diversi settori in un unico strumento. Nel caso di azioni, si consiglia anche la diversificazione geografica, ovvero l’esposizione a più paesi o anche a più continenti. Pertanto, le influenze locali, regionali o politiche o una potenziale crisi o recessione non dovrebbero avere un impatto importante sull’intero portafoglio.

Infine, è fondamentale anche la diversificazione in termini di orizzonte temporale: qualsiasi portafoglio dovrebbe includere investimenti sia a lungo che a breve termine o speculativi. Va inoltre tenuto presente che la diversificazione può essere raggiunta in modo diverso, a seconda del profilo d’investimento, dell’età, della propensione o dell’avversione al rischio, degli
obiettivi d’investimento, dell’importo e della fonte dei fondi, ecc.

Gli strumenti finanziari: la soluzione per una diversificazione ottimale

Può sembrare difficile, ma c’è una soluzione semplice: istituzioni finanziarie che forniscono l’accesso a quante più tipologie di strumenti finanziari possibili attraverso un’unica piattaforma online accessibile da qualsiasi dispositivo, ovunque e in qualsiasi momento. XTB è broker d’investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi in Europa, Asia e America Latina, autorizzata dalla Consob e riconosciuta dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria, quali FCA e KNF. XTB ha sviluppato xStation 5, una piattaforma di trading interna premiata a livello mondiale e ultra performante.

Pertanto, la piattaforma XTB offre l’accesso a più di 3.500 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD (su coppie di valute, materie prime, indici, azioni, criptovalute, ecc.). Inoltre, puoi anche utilizzare scanner avanzati per identificare le opportunità di diversificazione in base a settore, industria, area geografica,
indicatori finanziari e macroeconomici, top mover, heatmap, sentiment di mercato, notizie di mercato in tempo reale, analisi di rinomati analisti, esperti tecnici e strumenti di analisi fondamentali.

Considera sempre i rischi

Qualsiasi opinione, ricerca, analisi, prezzi o altra informazione fornita sotto il titolo di commento generale del mercato non costituisce consiglio d’investimento. Si prega di notare che le informazioni o le ricerche basate su dati storici non garantiscono prestazioni o risultati futuri.
Investire è un’attività rischiosa che comporta la possibilità di mettere a rischio il proprio capitale e di perdere denaro.

Commenta:

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.