Dichiarazione di successione e non solo: i nuovi servizi online dell’Agenzia delle Entrate

Rosaria Imparato

14 Luglio 2021 - 17:30

condividi

Nuovi servizi online dell’Agenzia delle Entrate, come la dichiarazione di successione con compilazione assistita: i dettagli nel comunicato del 14 luglio.

Dichiarazione di successione e non solo: i nuovi servizi online dell'Agenzia delle Entrate

Ci sono tre nuovi servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate: fanno parte del piano di miglioramento dell’area riservata dell’utente.

Il servizio è “Consegna documenti e istanze” e dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e della partita IVA, certificazioni che finora venivano rilasciate solo in ufficio. Il servizio consente la rapida generazione, il download e l’eventuale stampa del certificato, in formato originale e in copia conforme.

Non solo: si può anche compilare in modo assistito la dichiarazione di successione. L’obiettivo? Migliorare non solo il sito, ma personalizzare l’esperienza di navigazione dell’utente.

Dichiarazione di successione online con compilazione assistita: il nuovo servizio web delle Entrate

Il servizio di “Successione web” consente di inviare online la dichiarazione e la domanda di volture catastali. Si accede dal sito dell’Agenzia delle Entrate, inserendo le proprie credenziali.

La compilazione della dichiarazione di successione è assistita, sulla base dei dati in possesso del Fisco e con la possibilità di caricare ulteriori informazioni degli immobili registrati in Catasto.

Il percorso, quindi, è guidato: l’utente viene aiutato nella compilazione corretta dei campi, con una nuova funzionalità che consente di importare i dati in possesso dell’Agenzia. Allo stesso tempo ci sono dei messaggi che segnalano in tempo reale l’inserimento di dati non corretti o documenti non conformi.

Servizi online dell’Agenzia delle Entrate: come funzionano

I nuovi servizi web dell’Agenzia delle Entrate non richiedono l’installazione o la configurazione di alcun tipo di software.

Basta che l’utente acceda tramite SPID, CIE o CNS (o eventualmente le credenziali Fisconline/Entratel).

Nel caso del servizio Consegna documenti e istanze, ad esempio, l’utente identificato accede al servizio e:

  • dichiara se invia per proprio conto o per conto di altri;
  • conferma i suoi contatti (e-mail e/o telefono);
  • seleziona il tipo di documento o di istanza che vuole inviare;
  • individua la struttura destinataria;
  • carica il documento e lo invia.

Una volta completati i controlli sui file (antivirus e formato), la procedura genera e rende disponibile in area autenticata la ricevuta.

L’utente può sfruttare i nuovi servizi delle Entrate anche tramite smartphone e tablet. I dettagli sui nuovi servizi online dell’Agenzia delle Entrate si trovano nel comunicato stampa del 14 luglio.

Comunicato stampa Agenzia delle Entrate 14 luglio 2021
Al via i nuovi servizi web per ricevere certificati e consegnare documenti. Debutta anche la dichiarazione di Successione con la compilazione assistita

Iscriviti a Money.it