Detrazione assicurazione condominiale per eventi calamitosi, come funziona?

Nadia Pascale

26 Luglio 2023 - 13:20

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A chi spetta la detrazione assicurazione condominiale per eventi calamitosi? Ecco cosa dice l’Agenzia delle Entrate.

Detrazione assicurazione condominiale per eventi calamitosi, come funziona?

Nei condomini chi può portare in detrazione l’assicurazione per eventi calamitosi stipulata sull’intero fabbricato? Ecco cosa dice l’Agenzia delle Entrate.

Il tema è di stretta attualità: grandinate violente, alluvioni, maltempo, incendi, sono all’ordine del giorno e sconvolgono famiglie e imprese.

In un periodo in cui i cambiamenti climatici fanno paura e non sono immediatamente reversibili, diventa essenziale proteggere i propri valori. Uno dei modi per farlo è stipulare polizze assicurative specifiche, come l’assicurazione casa per eventi calamitosi, ma come funziona la detrazione in caso di assicurazione di condominio per eventi calamitosi? Ecco i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

Detrazione solo per la polizza eventi calamitosi

Il mondo delle assicurazioni casa è variegato, fino a poco tempo fa le persone tendevano ad assicurare l’immobile esclusivamente contro i furti. In seguito al verificarsi di eventi calamitosi, nella legge di bilancio 2018 è stata inserita la possibilità di portare in detrazione la spesa sostenuta per l’assicurazione casa eventi calamitosi.

La stessa è del 19% della spesa effettivamente sostenuta. Attenzione, nel caso in cui si stipuli una polizza assicurativa “mista”, cioè che preveda diverse coperture, ad esempio furto ed eventi calamitosi, si deve chiedere alla compagnia di specificare all’interno del contratto le singole “quote”, solo in questo modo è possibile usufruire della detrazione assicurazione casa per eventi calamitosi.

Fatta questa premessa, a un contribuente è sorto un dubbio: nel caso in cui il condominio decida di stipulare una polizza condominiale per eventi calamitosi, i singoli condomini possono portare in detrazione la spesa? A rispondere a tale quesito è direttamente l’Agenzia delle Entrate attraverso la rubrica FiscoOggi.

Vediamo quindi se si può portare in detrazione la polizza condominiale per eventi calamitosi e in che modo.

Come portare in detrazione la polizza condominiale per eventi calamitosi

L’Agenzia delle Entrate in merito al quesito ha confermato che i singoli condomini possono avvalersi della detrazione del 19% per le spese sostenute per l’assicurazione condominiale per eventi calamitosi, è però necessario che seguano le linee guida indicate nella circolare 14 del 2023 dell’AdE.

La circolare in oggetto, a pagina 210, prevede: la detrazione spetta senza limiti di importo anche per più unità immobiliari.

Sottolinea che in caso di polizze “multirischio” la detrazione spetta solo per la componente di premio relativa alle garanzie a copertura degli eventi calamitosi.

Nella circolare si specifica che in caso di polizza condominiale, la detrazione spetta solo sui premi riferiti alle unità immobiliari residenziali e alle relative pertinenze.

Ciascun condomino potrà portare in detrazione la quota di premio a lui relativa, la stessa deve essere certificata dall’amministratore di condominio. In alternativa il condomino dovrà essere in possesso della copia della polizza e della documentazione da cui si evinca la quota di premio riferita alla propria unità immobiliare effettivamente pagata dal condomino stesso.

Limiti alla detrazione spese assicurazione condominiale per eventi calamitosi

La detrazione, come specificato dalla circolare 14/E 2023, dall’anno 2020 spetta per intero solo ai titolari di reddito complessivo fino a 120 mila euro, per poi decrescere fino ad annullarsi in caso di reddito complessivo superiore a 240.000 euro.

La detrazione Irpef spetta solo nel caso in cui la spesa sia stata sostenuta con strumenti di pagamento tracciabili.
L’agevolazione fiscale può essere usufruita per l’anno di imposta 2023, dichiarazione 2023, con il codice 43 da indicare nel rigo E8/E10.

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