Cucinare senza usare il gas con il forno a microonde: guida all’acquisto

8 Settembre 2022 - 14:26

condividi

Il costo delle bollette spaventa? Utilizzando i nuovi forni a microonde è possibile consumare meno e avere piatti pronti in pochissimo tempo. Le migliori offerte

Cucinare senza usare il gas con il forno a microonde: guida all'acquisto

Con l’aumento delle bollette di gas e luce, dovuto principalmente all’attuale crisi globale, molti italiani si stanno chiedendo quali possano essere delle buone abitudini da mettere in pratica per cercare di risparmiare.

Per quanto riguarda la luce, è sicuramente un’ottima idea sfruttare quando possibile la luce solare tenendo le luci spente e utilizzare delle lampadine a basso consumo. Per quanto invece concerne il gas è possibile sfruttare i microonde di nuova generazione.

Spesso sottovalutati, i forni a microonde di ultima generazione consentono di fare cose un tempo impensabili; oltre infatti alle funzioni a cui siamo abituati (scongelamento, riscaldamento, grill), è oggi possibile utilizzarli per preparare vere e proprie pietanze pronte per essere consumate.

Alcuni esempi sono il pollo, gli spiedini, il riso allo zafferano. È infatti sufficiente inserire gli ingredienti e poi ci penserà il forno, attraverso il suo programma, a cuocere il necessario.

Grazie a queste nuove tecnologie è possibile quindi risparmiare dal punto di vista energetico, poiché tutti i forni a microonde di ultima generazione sono dotati di tecnologie che consentono loro di sfruttare il massimo della potenza con il minimo del consumo; e spendere meno tempo a cucinare, che talvolta impedisce alle persone di mangiare, dal momento che non hanno tempo a sufficienza per mettersi ai fornelli.

Amazon offre una moltitudine di forni a microonde, molto diversi tra loro sia per caratteristiche che per funzioni. Ecco quali sono.

Risparmiare sulle bollette e mangiare bene: i forni a microonde in vendita su Amazon

Il modello MH6535GDH è prodotto da LG ed è in vendita su Amazon a un prezzo scontato: 122,00 euro. Questo modello offre tutte le principali funzioni di un forno a microonde e anche qualcosa di più: grazie infatti alla funzione Neochef, è possibile scaldare, scongelare e cuocere i cibi risparmiando tempo ed energia grazie al controllo della potenza.

Capace di contenere al massimo 25 litri, grazie alla regolazione manuale della temperatura, così da poterla gestire a proprio piacimento.

Il modello CMXG22DS di Candy è conosciuto anche come CookinApp. La sua particolarità risiede nella possibilità di cucinare automaticamente i piatti selezionabili dal menù del forno a microonde, che sono addirittura 40. Per scoprire tutte le ricette e come prepararle è possibile accedere scaricare l’app Simply-Fi, così preparare gustose ricette diventerà un gioco da ragazzi.

Possiede inoltre altre modalità come quelle Eco e Defrost, con la prima è possibile cucinare risparmiando energia, mentre con la seconda è possibile scongelare ciò che si è conservato nel freezer. È infine dotato del blocco di sicurezza per i bambini, così da non rischiare incidenti durante l’uso. Il costo è di 119,00 euro e la capacità è di 22 litri.

Dotato della modalità Healthy Cooking, questo forno a microonde consente di preparare gustose ricette semplicemente inserendo gli alimenti freschi al suo interno, grazie alle 15 modalità di cottura disponibili.

Grazie inoltre alla modalità Deodorizzazione è possibile rimuovere dall’interno del forno ogni cattivo odore, così che gli alimenti che si andranno a inserire avranno sempre un sapore fresco e delizioso. Il costo di questo forno a microonde è di 169,90 euro. Ha infine una capacità di 28 litri.

Il forno a microonde MWP 253 SB, prodotto da Whirlpool ha un costo di 134,90 euro. Dotato di interfaccia touch screen possiede tutte le funzioni di base che un buon forno a microonde dovrebbe possedere, come defrost e grill; oltre che la comoda chiusura di sicurezza per i bambini.

Quello che stupisce di questo prodotto è la funzione Chef menù, con la quale è possibile scegliere tra circa 100 ricette differenti, cosicché il forno imposti la giusta temperatura per prepararli al meglio. La sua capacità di contenimento è di 25 litri.

Il modello MWP 304 M realizzato da Whirlpool è dotato di un sistema touch screen sul quale è possibile scegliere tra 29 programmi automatici con valori predefiniti per ottenere risultati di cottura ottimali.

Al suo interno può ospitare una capienza massima di trenta litri. Tra le funzioni che è possibile utilizzare ci sono la funzione Dough rising (lievitazione), che consente di far lievitare l’impasto del pane e la funzione Yogurt, che consente di ottenere yogurt salutari e naturali. Il costo è di 146,90 euro.

Il forno a microonde MJ3965BPS realizzato da LG è un vero e proprio concentrato di tecnologia. Oltre alle principali funzioni di cui ogni forno a microonde è dotato, questo possiede anche il programma Neochef, capace di preparare gustose ricette in poco tempo.

Grazie a questa funzione, è possibile non soltanto risparmiare, utilizzando meno gas, ma anche mangiare in maniera più sana, dal momento che con questo programma è richiesta una quantità d’olio, e quindi di grassi, molto inferiore. Il prezzo del prodotto è di 205,49 euro e ha una capacità di 39 litri. Date le dimensioni importanti di questo forno a microonde, è necessario considerare considerare con attenzione il luogo dove posizionarlo.

Prova Amazon Prime GRATIS per 30 giorni

Iscriviti a Money.it