Cosa devi avere in auto per non rischiare una multa

Luna Luciano

26/12/2022

26/12/2022 - 11:20

condividi

A differenza di quello che si possa credere ci sono diversi documenti e un kit di accessori che è obbligatorio tenere in macchina per non rischiare di prendere una multa. Ecco quali sono.

Cosa devi avere in auto per non rischiare una multa

L’automobile è ormai diventato uno dei simboli dell’indipendenza, necessaria per potersi spostare autonomamente, recandosi al lavoro o per partire per un viaggio.

Eppure, prima di mettersi alla guida è bene controllare che siano presenti non solo i documenti necessari ma anche un kit di accessori che sono indispensabili e che spesso sono ignorati dagli automobilisti. Accessori e strumenti che, in caso di assenza durante un controllo, potrebbe costare una multa al conducente.

Per tale motivo è bene essere a conoscenza dei diversi documenti che sono necessari per poter evitare qualsiasi sanzione amministrativa. Ecco di cosa non si può assolutamente fare a meno di avere in macchina.

Cosa avere in auto per non rischiare una multa

Se è difficile dimenticarsi dei documenti obbligatori da avere a casa, anche se a volte può capitare, lo stesso non vale per il kit obbligatorio. Per questo motivo è bene vedere ogni accessorio che non può mancare in macchina.

Documenti

Ogni automobilista che viaggia con la propria vettura saprà certamente che ci sono tre documenti che è obbligatorio avere sempre in macchina, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, e sono:

  • il certificato di assicurazione;
  • la patente di guida;
  • il libretto di circolazione.

Se è vero che dall’ottobre 2015 non c’è più l’obbligo di esporre sul parabrezza il contrassegno giallo di assicurazione, è vero che bisogna sempre tenere a bordo il certificato di assicurazione (in forma cartacea o digitale sullo smartphone), che dimostra la validità della copertura assicurativa della propria auto. Obbligatoria sono quindi la carta di circolazione, o libretto, che attesta l’idoneità alla circolazione del veicolo, che deve essere esibita in caso di controlli dei Vigili insieme alla patente di guida, sempre presente nel proprio portafogli quando si circola in auto. Tutto cambia per chi sta imparando a guidare, ma non ha ancora la patente, in quel caso è obbligatorio avere con sé il foglio rosa e la carta d’identità. Stando al Codice della Strada, i trasgressori che non hanno con sé questi documenti rischiano una multa compresa tra i 42 e i 173 euro (per i soli ciclomotori si va dai 26 ai 102 euro).

Triangolo

Ai documenti si aggiunge poi il triangolo di sicurezza, strumento obbligatorio da avere con se e che compone quel kit di elementi indispensabili. Il triangolo è un segnale mobile di pericolo dalla forma triangolare e di materiale retroriflettente, e deve essere esposto nel caso di incidente stradale o di vettura ferma, sia di giorno sia di notte, posizionandolo verticalmente sulla carreggiata per avvisare gli altri automobilisti della propria presenza. Per quanto a molti possa sembrare non uno strumento indispensabili, si potrebbe presto cambiare idea se si legge attentamente il codice della Strada, in quanto stando all’articolo 162, l’assenza del triangolo può costare al conducente una multa di 170 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Bretelle o giubbotto catarifrangente

Sempre regolato dall’articolo 162 del Codice della Strada, è l’utilizzo del giubbotto o bretelle catarifrangenti. Stando all’articolo, in caso di necessità, è vietato scendere dal veicolo senza aver indossato il giubbotto. L’obbligo di indossarlo vale anche per i passeggeri. Se non lo si indossa, si è soggetti a una sanzione fino ai 170 euro e alla decurtazione di 2 punti dalla patente. Va precisato che il giubbotto va indossato fuori dai centri abitati, nelle piazzole o corsie di emergenza o se si sta posizionando il triangolo di pericolo.

Disco orario

Altro oggetto necessario per il kit è il disco orario, il quale consente di evitare le multe in zone con sosta a tempo. Questo deve essere posizionato sul cruscotto e bisogna aggiornare l’ora di arrivo con precisione. È obbligatorio esporlo nei luoghi in cui è segnalata la necessità del dispositivo di controllo della durata della sosta come si può leggere nell’articolo 157 del Codice della strada. La multa può arrivare a costare fino a 170 come nei precedenti casi.

Catene da neve

Infine, se non si è in possesso di pneumatici invernali è obbligatorio avere a bordo le catene da neve, come spiegato dall’articolo 122 del Codice della Strada. Solitamente il periodo dell’obbligo va da novembre ad aprile, ma potrebbe variare a seconda del luogo e della strada. In caso contrario si rischia una multa compresa tra i 40-300 euro circa.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO