Corsa dell’euro sul dollaro: il rally può durare?

Violetta Silvestri

12/09/2022

12/09/2022 - 11:16

condividi

L’euro guadagna sul biglietto verde, spinto dalle prospettive di una Bce aggressiva sul rialzo dei tassi di interesse. Cosa aspettarsi nel mercato valutario?

Corsa dell'euro sul dollaro: il rally può durare?

La coppia EUR/USD ha esteso il suo rally dopo aver iniziato la settimana con un gap al rialzo e aver toccato il livello più alto da metà agosto vicino a 1,0200.

La valuta condivisa capitalizza sui flussi di rischio in ripresa e sulla retorica aggressiva della Banca centrale europea, con prospettive tecniche della coppia a indicare un’inclinazione rialzista nel breve termine secondo gli esperti di Fxstreet.

Alle ore 10.53 circa, l’euro si porta a 1,0193 con un aumento dell’1,52%. I motivi della corsa e le possibili stime: la moneta comunitaria continuerà a guadagnare sul biglietto verde?

Perché l’euro sta guadagnando sul dollaro e previsioni

La valuta comune è salita fino all’1,6% contro il biglietto verde lunedì, il massimo da marzo.

Il dollaro, al contrario, è rimasto inattivo e non lontano da un minimo di due settimane contro un paniere di controparti, prima dei dati chiave sull’inflazione statunitense questa settimana che potrebbero dare alla Federal Reserve spazio per rallentare il ritmo degli aumenti dei tassi durante la riunione politica del 21 settembre.

Le banche centrali sono senza dubbio al centro del mercato valutario. I responsabili politici della Bce vedono un rischio crescente di dover aumentare il loro tasso di interesse chiave al 2% o più per frenare l’inflazione record nella zona euro, hanno detto a Reuters fonti non confermate.

In un’intervista con la radio tedesca nel fine settimana, il presidente della Bundesbank Joachim Nagel ha dichiarato che se il quadro dei prezzi al consumo non cambia, “devono seguire ulteriori chiari passi”. La prospettiva di una banca centrale aggressiva sta dando slancio all’euro.

Da osservare che, nel caso in cui i principali indici di Wall Street riescano a consolidare gli impressionanti guadagni di venerdì, il biglietto verde potrebbe rimanere indietro e aiutare la coppia EUR/USD a preservare il suo sprint rialzista.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.