Coronavirus: la mappa di Microsoft traccia numeri contagi e news sulla pandemia

Microsoft lancia COVID Tracker, per mappare il numero dei contagi e tracciare tutte le notizie sul coronavirus nel mondo.

Coronavirus: la mappa di Microsoft traccia numeri contagi e news sulla pandemia

È online un nuovo strumento per contribuire a diffondere informazione sulla pandemia mondiale da coronavirus. Si chiama “COVID Tracker”, lanciato da Microsoft e ospitato dal suo motore di ricerca Bing, nasce come strumento di monitoraggio dei contagi e tracciamento delle notizie Paese per Paese.

Quanti casi di Covid-19 nel mondo? La mappa di Microsof

Molto simile a quella realizzata dalla Johns Hopkins University, Bing COVID Tracker, è una mappa interattiva che aggrega dati ufficiali.

La pagina è divisa in due parti: una sezione laterale dove sono riportate informazioni generali, numero dei casi di infezione totali, casi attivi, persone guarite e pazienti deceduti, insieme alla lista dei Paesi colpiti, e una cartina geografica centrale da dove è possibile cliccare su un singolo Paese per ottenere le informazioni a livello locale. Anche a colpo d’occhio si capisce quali siano le aree più colpite, segnate in rosso sulla mappa.

I dati riportati dalla piattaforma sono rigorosamente selezionati da fonti autorevoli come l’Organizzazione Mondiale della Sanità e i Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CDC ed ECDC) inoltre, una volta selezionata l’area geografica d’interesse sulla mappa, è possibile accedere a un feed di notizie più recenti pubblicate dalle testate locali.

Anche Google lancia la sua piattaforma informativa

Microsoft non è l’unica tech company a offrire tool dedicati al monitoraggio della situazione di emergenza sanitaria attuale. Anche Google ha avviato una collaborazione con il governo USA per il lancio di una pagina web che fornisca informazioni su scala nazionale relative al coronavirus.

Oltre alle notizie aggiornate, riportate da fonti accreditate come l’OMS, offrirà anche linee guida per evitare il contagio e norme di comportamento in caso di sintomatologia.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Coronavirus

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.