Coronavirus e impatto economico: come misurarlo?

Mattia Prando

07/03/2020

02/07/2021 - 16:36

condividi

Christopher Kushlis, Asia Sovereign Analyst di T. Rowe Price, sostiene che misurare l’impatto economico del Coronavirus paragonandolo a quello della SARS potrebbe rivelarsi sbagliato: ecco una possibile soluzione

Coronavirus e impatto economico: come misurarlo?

Nella settimana in corso hanno continuato a scatenarsi i ribassi sui mercati azionari globali a causa delle paure per la diffusione del Coronavirus e per l’impatto economico dovuto alle misure di contenimento per evitare l’espansione dell’economia messe in atto dai vari Paesi.

Per misurare i possibili impatti dell’epidemia all’interno dell’attuale contesto economico, si tende a prendere come esempio la SARS, scoppiata tra il 2002 e il 2003. A tal proposito, Christopher Kushlis, Asia Sovereign Analyst di T. Rowe Price, mette in evidenza come questo paragone possa essere sbagliato.

L’esperto spiega infatti come negli anni in cui è scoppiata la SARS nell’economia pesavano altri elementi, come il rallentamento nella crescita del Pil, la guerra in Iran e il rialzo dei prezzi del petrolio.

Stando alle stime citate da Kushlis “il calo del tasso di crescita cinese nel 1° trimestre 2003 riconducibile a fattori idiosincratici interni alla Cina – tra cui la SARS – è solo dell’1%, mentre il resto è attribuibile a fattori esterni come la crescita globale e il prezzo del petrolio”.

Coronavirus e impatto economico: una possibile soluzione per quantificarlo

Per Christopher Kushlis, un indicatore affidabile per misurare l’impatto economico del Covid-19 è relativo alla quantificazione dei giorni di lavoro persi a causa del virus. “In base alle nostre stime, le misure imposte dal Governo cinese all’inizio di febbraio hanno provocato una perdita di 8 giorni lavorativi per il Paese nel complesso. La perdita di un giorno lavorativo provoca una perdita di output di circa 0,4%. Di conseguenza, si può stimare una riduzione del 3,2% nel tasso di crescita trimestrale cinese dovuto all’epidemia”, sostiene l’esperto. Kushlis ritiene questo metodo affidabile anche per gli altri aesi colpiti dall’epidemia.

In collaborazione con

edutrading

Il trading per vincere

La strategia monetaria che non ti hanno mai spiegato

19 maggio 2023 - Roma

Ripa Hotel

Via degli Orti di Trastevere 3

Prenota ora

26 maggio 2023 - Verona

DB Hotel Verona

Via Aeroporto 20/C

Prenota ora

31 maggio 2023 - Milano

Opzionetika

Viale Monza 258

Prenota ora

L'ingresso è gratuito

Commenta:

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.