Coronavirus, bambini a rischio diabete: allarme degli scienziati

Un numero inspiegabile di nuove diagnosi di diabete di tipo 1 nei bambini positivi al Covid-19 ha portato gli scienziati a indagare sul possibile collegamento tra il virus e la malattia. Ecco cosa hanno scoperto.

Coronavirus, bambini a rischio diabete: allarme degli scienziati

Il coronavirus potrebbe causare diabete di tipo 1 nei bambini, avvertono gli scienziati mentre si assiste a un nuovo picco di contagi nel mondo.

Il collegamento tra Covid-19 e insorgenza del diabete è stato messo in luce da uno studio condotto dagli esperti dell’Imperial College di Londra. Gli studiosi esortano i genitori a fare attenzione ai primi segni del diabete, come stanchezza, disidratazione, minzione frequente e perdita di peso.

Sebbene la ricerca non dimostri che il coronavirus sia la causa diretta della malattia, questa è la prima volta che viene identificata una relazione potenziale così forte tra il virus e diabete.

Coronavirus può causare diabete di tipo 1 nei bambini: lo studio

Contrariamente a quanto creduto all’inizio della pandemia, i bambini possono contrarre il Covid e trasmetterlo, e possono anche soffrire di sintomi gravi. Pensiamo al caso della bimba di 5 anni intubata all’ospedale universitario di Padova in gravissime condizioni, con sindrome a sangue e reni sulla cui origine i medici si stanno ancora interrogando.

I ricercatori inglesi hanno esaminato le diagnosi in 5 unità pediatriche negli ospedali di Londra e riscontrato un aumento di nuovi casi di diabete dal 23 marzo e il 4 giugno. A 5 bambini su 30 positivi al Covid-19 è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, ma gli studiosi hanno avvertito che la cifra potrebbe essere stata sottostimata perché 9 bambini non sono stati testati.

Gli scienziati pensano che il coronavirus potrebbe attaccare direttamente le cellule del pancreas, cruciali per la produzione di insulina. Il diabete di tipo 1 è causato da un difetto nella risposta immunitaria dell’organismo, quando vengono distrutte per sbaglio le cellule che producono insulina, che regola il glucosio nel sangue.

Il team ha sottolineato che non ci sono ancora le prove che il Covid-19 causi il diabete di tipo 1, ma non è raro che i virus portino ad alcune malattie autoimmuni facendo andare in tilt il sistema immunitario.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories