Conferenza stampa Draghi: in diretta l’annuncio del nuovo Governo

Antonio Cosenza

12/02/2021

22/06/2021 - 13:06

condividi

In diretta l’annuncio ufficiale del Governo Draghi: il nuovo Presidente del Consiglio interverrà in conferenza stampa per comunicare programma e lista dei nuovi Ministri.

Conferenza stampa Draghi: in diretta l'annuncio del nuovo Governo

C’è forte attesa per la conferenza stampa di Mario Draghi prevista per oggi, venerdì 12 febbraio, subito dopo l’incontro in programma alle 19:00 con il Presidente della Repubblica - Sergio Mattarella - per sciogliere la riserva rispetto alla formazione del nuovo Governo.

D’altronde era nell’aria visto il buon esito delle consultazioni con il nuovo Governo Draghi che verrà appoggiato da un’ampia maggioranza, con tutte le forze politiche dentro con l’eccezione di Fratelli d’Italia.

La conferenza con il discorso in diretta di Mario Draghi è molto attesa, anche perché verranno ufficializzati i nomi dei nuovi Ministri. In questi giorni, infatti, non sono arrivate conferme ufficiali con quello che sarà il nuovo Presidente del Consiglio che è riuscito a mantenere il massimo riserbo a riguardo.

A tal proposito, di seguito vi terremo aggiornati in diretta sul discorso di Mario Draghi che ricordiamo è in programma pochi minuti dopo le 19:00 (immaginiamo, infatti, che il colloquio con Mattarella per lo scioglimento della riserva non si prolungherà molto).

19:45

Ecco i nuovi Ministri

Mario Draghi ha ufficializzato i nuovi Ministri:

  • Economia: Daniele Franco
  • Giustizia: Marta Cartabia
  • Lavoro: Andrea Orlando
  • Istruzione: Patrizio Bianchi
  • Univeristà: Cristina Messa
  • Cultura: Dario Franceschini
  • Salute: Roberto Speranza
  • Infrastrutture e Trasporti: Enrico Giovannini
  • Difesa: Lorenzo Guerini
  • Sviluppo Economico: Giancarlo Giorgetti
  • Agricoltura: Stefano Patuanelli
  • Esteri: Luigi Di Maio
  • Interni: Luciana Lamorgese
  • Transizione Ecologica: Roberto Cingolani
  • Transizione Digitale: Vittorio Colao
  • Turismo: Massimo Garavaglia
  • Pari Opportunità e Famiglia: Elena Bonetti
  • Giovani: Fabiana Dadone
  • Disabilità: Erica Stefani
  • Sud: Mara Carfagna
  • Rapporti col Parlamento Federico D’Incà
  • Pubblica Amministrazione: Renato Brunetta
  • Affari generali e autonomie: Mariastella Gelmini
19:40

Draghi ha sciolto le riserve

Il professor Mario Draghi ha sciolto le riserve accettando di formare il nuovo Governo. È ufficiale: il Ministero della Repubblica ha firmato i relativi decreti, nella giornata di domani - alle ore 12:00 - il giuramento dei nuovi Ministri.

19:25

Cresce l’attesa per la conferenza stampa di Mario Draghi

Ancora qualche minuto e poi Mario Draghi interverrà in diretta in conferenza stampa ufficializzando la squadra dei Ministri. Ricordiamo che lo streaming sarà in diretta sul canale YT del Quirinale.

19:10

Fonti attendibili: Daniele Franco al MEF

Daniele Franco dovrebbe essere il nuovo Ministro dell’Economia e delle Finanze, mentre Di Maio verrà confermato al Ministero degli Esteri. Speranza dovrebbe essere confermato alla Salute.

19:05

Ancora anticipazioni sui Ministri

Vittorio Colao dovrebbe essere certo al Ministero della Transizione digitale, Mara Carfagna al Sud e Brunetta alla Pubblica Amministrazione. Andrea Orlando al Ministero del Lavoro, Giorgetti al MISE.

Fonti ufficiose, ma non è ancora ufficiale.

19:00

Mario Draghi è arrivato al Quirinale

Il Presidente del Consiglio incaricato è appena arrivato al Palazzo del Quirinale per sciogliere le riserve. Attesa per la conferenza stampa.

18:35

Come vedere in diretta la conferenza di Mario Draghi

Di seguito, le informazioni per seguire in diretta la conferenza stampa di Mario Draghi, attesa ormai tra meno di un’ora. Il Presidente del Consiglio incaricato, tuttavia, non è ancora al Quirinale, dove ricordiamo è atteso alle 19:00.

18:30

Prime anticipazioni sui Ministri

Emergono i primi nomi dei Ministri: secondo La7, Roberto Cingolani è sicuro al Ministero della Transizione ecologica, mentre Enrico Giovannini dovrebbe andare al Ministero del Lavoro.

18:10

Mario Draghi in diretta subito dopo l’incontro con Mattarella

Confermiamo quanto già abbiamo avuto modo di spiegarvi in queste ore: Mario Draghi, in qualità di nuovo Presidente del Consiglio, terrà un discorso alla stampa subito dopo l’accettazione dell’incarico. Durante la conferenza stampa darà maggiori informazioni sul suo programma, come pure sui nomi dei Ministri.

18:05

Domani il giuramento del Governo Draghi

Già nella giornata di domani, sabato 13 febbraio, è in programma il giuramento della nuova squadra di Governo. Per la fiducia alle Camere, invece, l’appuntamento è in programma martedì 16 febbraio. In quel caso i numeri della maggioranza saranno più chiari: bisognerà capire, ad esempio, se effettivamente ci sarà una spaccatura nel Movimento 5 Stelle.

18:00

Mario Draghi sarà il 30° Presidente del Consiglio italiano

Mario Draghi sarà il 30° Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana. Fino ad oggi, infatti, erano 29, i quali hanno presieduto complessivamente 66 Governi (quello che verrà nominato in queste ore, quindi, sarà il 67°).

17:55

Discorso di Mario Draghi in diretta dopo le 19:00

Ricordiamo che il discorso di Mario Draghi sarà trasmesso in diretta da tutti i principali canali televisivi; questo sarà in streaming anche dal canale youtube della Presidenza della Repubblica Italiana Quirinale.

17:50

Governo Draghi: oggi i nomi dei Ministri

Nella serata di oggi Mario Draghi ufficializzerà finalmente la squadra di Governo, facendo chiarezza sul toto-nomi di questi giorni. Vedremo se saranno ascoltate le richieste dei vari partiti che prenderanno parte alla maggioranza, con il Movimento 5 Stelle che ad esempio avrebbe indicato Di Maio e la Bastioli, mentre la Lega Giorgetti e il Partito Democratico Franceschini e Guerini. Per Italia Viva dovrebbe essere confermata Teresa Bellanova che tuttavia dovrebbe andare al Ministero per il Sud.

Iscriviti a Money.it