Conclave, orari fumate e votazioni oggi 8 maggio. Quando il nuovo Papa?

Alessandro Cipolla

8 Maggio 2025 - 10:09

Conclave, gli orari delle votazioni e delle prossime fumate: ecco quando potremo sapere il nome del prossimo Papa.

Conclave, orari fumate e votazioni oggi 8 maggio. Quando il nuovo Papa?

Conclave, orari fumate e votazioni oggi 8 maggio: nulla di fatto ieri con i 133 cardinali elettori che non sono riusciti a eleggere quello che sarà il prossimo Papa.

Il Conclave è iniziato ieri mercoledì 7 maggio alle ore 16.30, ma la prima votazione - com’era lecito attendersi - non ha portato a una fumata bianca, segno dell’avvenuta elezione del nuovo Papa.

Oggi giovedì 9 maggio di conseguenza i cardinali torneranno all’interno della Cappella Sistina con ben quattro votazioni che sono in programma, due al mattino ed eventualmente altrettante nel pomeriggio.

Dopo aver dato il tempo a tutti i cardinali di raggiungere Roma, il Vaticano ha stabilito che il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio, ma potrebbero servire anche molte votazioni prima che venga annunciato il nome del prossimo Papa.

Il funzionamento del Conclave è molto particolare, con i cardinali elettori che da ieri sono totalmente isolati dal mondo esterno. Il voto è segreto - anche i medici e il personale di sala si impegnano a mantenere il “segreto assoluto e perpetuo” -, con i cardinali che scrivono i nome su delle schede che poi vengono bruciate al termine di ogni votazione.

Per eleggere il Papa servono i 2/3 dei voti, questo significa che almeno 89 cardinali devono scrivere lo stesso nome sulla scheda: l’esito del voto poi viene annunciato attraverso la celebre fumata bianca (elezione avvenuta) o nera (elezione non avvenuta).

Vediamo allora nel dettaglio gli orari delle votazioni e delle prossime fumate per capire quando potremo sapere il nome del prossimo Papa.

Conclave, orari fumate e votazioni oggi 8 maggio

Il Conclave prosegue oggi 8 maggio dopo il nulla di fatto della giornata di ieri, anche se nella storia recente del Vaticano nessun Papa è stato eletto alla prima votazione.

Il programma del Conclave prevede per oggi giovedì 8 maggio quattro votazioni, due al mattino e altrettante al pomeriggio se in mattinata non dovesse arrivare la fumata bianca.

Oggi la fumata delle ore 12 andrà a indicare l’esito delle votazioni del mattino, mentre se dovesse occorrere quella delle ore 19 annuncerà il responso delle votazioni pomeridiane.

Soltanto in caso di fumata bianca ci potrebbero essere delle fumate alle ore 10.30 o 17.30, ma come abbiamo visto nella giornata di ieri l’orario è indicativo.

Nei primi quattro giorni potranno tenersi fino a quattro turni: due al mattino e due al pomeriggio. Se alla fine del quarto giorno non ci sarà ancora nessun nuovo Papa, il quinto giorno non si voterà per consentire una riflessione silenziosa e una discussione informale.

Dopo tale pausa, le votazioni riprenderanno al massimo un giorno dopo e proseguiranno per altri sette turni prima della pausa successiva. In teoria si potrebbe andare avanti anche per settimane, ma di recente raramente si sono superate le dieci votazioni per eleggere un Papa.

La fumata bianca sarà visibile dal comignolo della Cappella Sistina e annuncerà al mondo la fine del Conclave, con il nome del nuovo Papa che poi verrà annunciato a piazza San Pietro.

Argomenti

# Chiesa

Iscriviti a Money.it