John Prevost, fratello di Papa Leone XIV è atterrato a Roma per poter incontrare il fratello e congratularsi con lui. Insegnate e poi preside di una scuola cattolica in America, scopriamo chi è.
Attende di poter incontrare il fratello e abbraccialo. John Prevost, fratello di Papa Leone XIV è atterrato il 10 maggio a Roma solo per poter congratularsi dal vivo con il fratello minore, diventato a 69 anni il primo Papa statunitense: un nome che verrà ricordato sui libri di scuola.
John sembra essere visibilmente emozionato al pensiero di incontrare il fratello, raccontando ai giornalisti presenti a Roma che aveva sentito “Robert” martedì sera, prima dell’inizio del Conclave, e con il quale scherzava su “quale nome avrebbe scelto” se ipoteticamente fosse stato lui a essere eletto Papa.
“Robert” - come ancora lo chiama lui - non lo aveva preso sul serio e scherzando avevano ipotizzato diversi nomi: “Abbiamo cominciato a sparare nomi a caso, tanto per scherzare” racconta. E poi confessa: “gli ho detto che non avrebbe dovuto scegliere Leone, perché sarebbe il tredicesimo. Ma deve aver fatto qualche ricerca e capire che, in realtà, sarebbe stato il quattordicesimo”.
Ma chi è John Prevost, il fratello maggiore di Papa Leone XIV? Pur non essendo mai diventato prete o missionario come il neoeletto Papa, anche nel lavoro scelto i due fratelli non sono così distanti, a differenza del fratello maggiore Luis che ha scelto la carriera militare. Scopriamo insieme la sua storia e che lavoro fa.
Chi è John Prevost, il fratello di Papa Leone XIV
John Joseph Prevost, oggi settantunenne, è il fratello di mezzo nella famiglia Prevost, cresciuta nel sobborgo di Dolton, nella periferia sud di Chicago, in un contesto profondamente cattolico. Il padre Louis Marius, sovrintendente scolastico, e la madre Mildred Martínez, bibliotecaria ed educatrice, hanno trasmesso ai loro figli non solo un’educazione scolastica solida, ma anche una fede profonda, che ha segnato il cammino di tutti e tre i fratelli. Mentre il primogenito, Louis Martin, ha scelto la carriera militare e ora vive in Florida, John ha seguito un percorso vicino a quello di Robert, pur restando laico: una vita dedicata all’istruzione cattolica.
Ex insegnante e poi preside in diverse scuole superiori cattoliche dell’area di Chicago, John ha lasciato un segno importante nel mondo dell’educazione. Ha lavorato alla Visitation Catholic High School e in altre istituzioni, portando avanti un’idea di scuola improntata alla comunità, al dialogo e al servizio.
Il legame con il fratello minore, ora Papa Leone XIV, è rimasto saldo nel tempo, nonostante la distanza fisica e le carriere diverse. Papa Prevost è partito presto di casa per entrare in seminario e ha trascorso gran parte della sua vita tra missioni e incarichi all’estero, in particolare in Sud America. Nonostante ciò, i due hanno sempre mantenuto un contatto costante, attraverso telefonate e viaggi reciproci.
Presente a Roma per l’elezione del fratello al soglio pontificio, John ha parlato con emozione ai giornalisti: “Quando ho visto Robert affacciarsi dalla Loggia non ci credevo”. Ha raccontato di come si siano sentiti brevemente dopo l’elezione, ma che il vero momento di incontro deve ancora avvenire: “Nei prossimi giorni credo che mangeremo insieme e andremo da qualche parte”. Un gesto semplice, tra due fratelli che hanno condiviso molto più di un’infanzia.
Quanto guadagna John Prevost, il fratello di Papa Leone XIV
Stabilire con precisione quanto guadagni John Prevost oggi non è possibile, anche perché è ormai in pensione e non ricopre più incarichi ufficiali. Tuttavia, possiamo farci un’idea del suo reddito passato basandoci sui dati medi relativi agli stipendi di insegnanti e presidi nelle scuole cattoliche statunitensi.
Una realtà, quella dell’istruzione americana, profondamente diversa da quella italiana, sia nei numeri che nel riconoscimento sociale ed economico della professione educativa. Negli Stati Uniti, infatti, un insegnante di scuola superiore in una scuola cattolica può guadagnare tra i 60.000-80.000 dollari all’anno, a seconda dell’esperienza, della località e del tipo di istituto. Per i presidi, invece, le cifre possono salire considerevolmente. Secondo recenti dati, i dirigenti scolastici possono arrivare a guadagnare fino a 348.000 dollari l’anno nei casi più alti, con una media che si attesta intorno ai 110.000–140.000 dollari annui per le scuole private e cattoliche.
John Prevost, che ha svolto a lungo il ruolo di preside in più scuole dell’area di Chicago, si stima abbia avuto uno stipendio in linea con questa media. Considerata la sua lunga carriera e la posizione raggiunta, è ragionevole supporre che, negli anni precedenti la pensione, potesse guadagnare tra i 100.000 e i 150.000 dollari all’anno. Un reddito che, pur rispettabile, riflette anche il diverso contesto socio-economico dell’educazione americana rispetto a quella italiana, dove la figura del docente è spesso sottovalutata e sottopagata.
Tuttavia, è chiaro che la figura di John non si definisce attraverso il patrimonio. È il suo ruolo nella comunità educativa e il legame profondo con la Chiesa e con il fratello ora Papa a definirlo e renderlo l’uomo che è.
© RIPRODUZIONE RISERVATA