Come vedere la Tv su internet gratis

Redazione Tecnologia

27 Giugno 2022 - 16:10

condividi

Le reti televisive che trasmettono in chiaro danno la possibilità agli utenti di poter guardare in diretta i programmi TV anche in modalità on demand. Ecco come vedere la Tv gratis su internet.

Come vedere la Tv su internet gratis

Ci sono tanti motivi per cui una persona sceglie di non avere un televisore in casa. Può essere che non sia interessata all’acquisto dell’apparecchio o che magari non voglia pagare il canone RAI. Succede poi che, con il recente passaggio al nuovo digitale terrestre, molti televisori non funzionino più e vadano cambiati: in casi come questi, non tutti gli utenti hanno voglia di effettuare un ulteriore investimento.

Per chi è, dunque, alla ricerca di una soluzione alternativa che permetta di vedere i canali Tv gratis in diretta streaming su Internet, questo articolo potrà essere molto utile. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo basta infatti avvalersi dei servizi ufficiali delle principali emittenti televisive, che permettono di vedere la diretta dei loro canali e i programmi in modalità on demand.

Come vedere la Tv su internet gratis: i canali RAI

Per vedere la diretta streaming dei canali RAI basterà connettersi al portale RaiPlay o scaricare l’app dal sito della stessa emittente di Stato (disponibile per iPhone, iPad, Android, Kindle e PC Windows). Non è necessaria la registrazione per vedere i canali RAI in diretta streaming, ma è invece richiesta per la visione dei programmi in modalità on demand.

Dopo aver scaricato l’app o essersi connessi al sito, basterà selezionare il canale dalla sezione «Dirette» oppure scegliere uno dei contenuti on demand da vedere quando si vuole, senza rimanere vincolati alla tradizionale programmazione Tv. Per accedere al catalogo dei contenuti on demand (Film, Documentari, Fiction, Teatro), è necessario effettuare la registrazione gratuita, facendo tap prima sul pulsante ☰ e poi sulla voce «Accedi/Registrati», situata nel menu che viene mostrato.

Come vedere la Tv su internet gratis: le reti Mediaset

Per quanto riguarda le reti Mediaset, il discorso è molto simile. Ci si può avvalere del servizio ufficiale di Mediaset, chiamato Mediaset Infinity, che è fruibile anche tramite la sua app per Android e iOS. Contrariamente alla procedura utilizzata per i canali RAI, però, per potere vedere la Tv in diretta streaming gratis con Mediaset sarà necessario creare un profilo.

Premere sul pulsante «Accedi», che su smartphone e tablet si trova nella sezione Area Personale. A questo punto, pigiare sulla voce «Registrati», digitare tutte le informazioni richieste (indirizzo email, nome utente, data di nascita, password e sesso) e premere ancora sul pulsante «Registrati». Dopo avere effettuato il login al profilo, si potrà accedere alla sezione Canali oppure on demand per scegliere cosa guardare, facendo riferimento alle voci, come per esempio Fiction e serie Tv, Film e Documentari, visibili nel menu ☰.

La diretta streaming di La7

Il sito Web ufficiale di La7 permette di vedere il canale Tv del digitale terrestre in diretta streaming, oltre che i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni, in modalità on demand (RivediLa7). Basterà lanciare il browser web preferito, accedere alla sezione Dirette del portale dell’emittente televisiva e attendere il caricamento. Tutti i contenuti possono essere visti senza registrazione.

Come vedere la Tv su internet gratis con Discovery

Anche i programmi televisivi che vanno in onda sui canali del gruppo Discovery Italia (Nove, Real Time, DMAX, Animal Planet, Frisbee, K2, Giallo o Focus, per esempio) possono essere visti in streaming tramite il sito Web ufficiale di Dplay e l’app gratuita per Android e iOS.

I passaggi sono semplici: collegarsi al sito Web ufficiale di Dplay o avviare l’app precedentemente scaricata sullo smartphone o tablet ed effettuare la creazione di un account, premendo sul pulsante «Registrati su Dplay» (è chiamato Registrati su Android e iOS).

A quel punto sarà così possibile vedere la diretta di un canale facendo riferimento alla sezione Live, che nell’app per smartphone e tablet è visibile pigiando prima sull’icona ☰. Individuare, quindi, il canale che si intende vedere e premere sulla sua immagine di anteprima, per avviare la diretta. L’elenco completo di tutti i canali visibili in diretta streaming è disponibile nella sezione Canali.

Per quanto riguarda, invece, i contenuti in modalità on demand, fare riferimento alle voci di menu Programmi e Serie Tv. Nel caso in cui un contenuto non dovesse avviarsi in automatico, premere sul pulsante ▶️. Interessante, comunque, la presenza del servizio in abbonamento Dplay Plus che, al costo di 3,99 € al mese dopo 14 giorni di prova gratuita, permette di vedere i canali Tv Discovery Channel, Discovery Science, Discovery Investigation e Animal Planet.

I servizi televisivi in chiaro di Sky

Per completare il quadro del discorso relativo ai primi 9 tasti del telecomando, per vedere il canale 8 del digitale terrestre su Internet, è necessario collegarsi al suo sito Web ufficiale, fare clic sulla voce di menu Streaming e attendere che venga caricato il player.

Per quanto riguarda sempre le emittenti in chiaro di proprietà di Sky, per accedere al mondo dell’informazione di Sky TG24 bisogna collegarsi al suo sito Web ufficiale, in modo da vedere la Diretta. Si può anche scaricare l’app Android e iOS. Quest’ultima, però, è utilizzabile gratuitamente soltanto per 30 giorni; al termine di questo periodo di prova, l’abbonamento costerà 1,99 € al mese.

Anche il canale Cielo è disponibile in diretta streaming tramite Internet. Collegarsi al suo sito ufficiale e premere sul pulsante Streaming, per vederne la diretta.

Come vedere la Tv su internet gratis: Sky Go

Sky Go è il servizio di streaming che Sky Italia mette a disposizione di tutti i propri clienti. È la soluzione ideale per guardare gli oltre 40 canali della celebre pay Tv da smartphone, tablet e computer può essere fruito in maniera gratuita, ma soltanto da coloro che sono già abbonati a Sky.

Per usufruire al servizio bisogna connettersi al sito ufficiale del servizio e cliccare sul pulsante «Scarica Sky Go», per scaricare Sky Go sul computer, tablet o smartphone. A download completato, se si possiede un PC Windows, bisogna cliccare sul file SkyGoInstaller.exe e premere sul pulsante «Installa». Se, invece, si ha un Mac, fare doppio clic sul file SkyGoInstaller.app e premere sul pulsante «Apri».

Al primo avvio del software in questione, inserire i dati associati allo Sky ID nei campi Username o indirizzo email e Password e cliccare sul pulsante «Entra», per accedere a Sky Go. Se, invece, non si ha ancora un account, selezionare l’opzione «Iscriviti» per avviare la procedura di registrazione.

L’offerta di Now Tv

Vedere i programmi di Sky senza essere abbonati alla Pay Tv satellitare è possibile grazie a Now Tv, la piattaforma di video streaming online. Pensato soprattutto per gli utenti che non amano i tradizionali vincoli dell’abbonamento e per chi non può o non vuole installare la parabola necessaria per la visione dei canali Sky, il servizio Now Tv offre l’accesso via internet a un’ampia selezione dei programmi della Pay Tv satellitare, pagando per il singolo evento televisivo o un mese alla volta. Accessibile da un vasto numero di dispositivi, Now Tv sfrutta l’esperienza tecnologica di Sky Go per offrire la visione di serie TV, film e show televisivi in modalità on demand, oltre a partite e grandi eventi in live streaming (in diretta via web).

Per la visione di Now Tv è sufficiente accedere al sito web della piattaforma di video streaming online, da computer o dispositivo connesso compatibile, e decidere la propria modalità di pagamento, attraverso un’offerta strutturata in ticket, mensili o per singoli eventi. I ticket vanno acquistati in anticipo ed equivalgono a del credito prepagato: terminato il credito, a meno che l’utente non abbia optato per il rinnovo automatico, Now Tv non effettua ulteriori addebiti né ci sono vincoli di sorta, a differenza dell’abbonamento alla PayTv satellitare.

Argomenti

# Sky
# TV
# Rai tv

Iscriviti a Money.it