Regali di Natale: i trucchi per farvi spendere di più

Maurizio Contini

8 Dicembre 2016 - 07:25

Esistono numerose tecniche per farvi spendere di più per i vostri regali di Natale. Vi sveliamo quali sono i segreti che fanno dire al vostro cervello "compra".

Regali di Natale: i trucchi per farvi spendere di più

I regali natalizi sono spesso un vero e proprio salasso. Per il 2016 è calcolato che ciascun italiano spenderà ben 300 euro per i doni di Natale, a cui si dovranno poi aggiungere le spese per il cibo e gli addobbi.

Una bella cifra se si pensa che la maggior parte dei regali che vengono effettuati nel periodo natalizio sono “pilotati” dagli input che i prodotti danno al nostro cervello. Ciò significa che la disposizione della merce, il colore e il sentimento che ci suscita, sono i motivi per cui spesso spendiamo così tanti soldi nel periodo natalizio.

Si deve inoltre tener conto che in questi momenti si è più propensi a spendere, dal momento che si ha anche un potere di acquisto maggiore.
La tredicesima mensilità permette infatti di avere più soldi per i propri acquisti e le spese che caratterizzano il periodo delle feste.

Vediamo quali sono i trucchi che spesso vengono attuati dai negozi per spingerci a spendere più soldi e a comprare regali di Natale più costosi.

I trucchi per farvi spendere di più sui regali di Natale

La disposizione, i saldi, le luci e le confezioni regalo, ogni cosa all’interno dei negozi viene disposto in modo che i clienti spendano di più. Nel periodo di Natale si è più propensi a spendere i propri soldi e in alcune occasioni i commercianti cercano di sfruttare questa caratteristica.

Ecco i trucchi che vengono applicati per far spendere di più per gli acquisti di Natale. Facendo attenzione a questi stratagemmi potrete riuscire a non cadere nelle trappole e soprattutto a risparmiare soldi che non avreste dovuto spendere.

1) Decorazioni affascinanti

Il Natale è un momento principalmente di gioia, dove le persone tendono a stare in famiglia e sono facilmente manipolabili.
Le decorazioni di un negozio ci spingono spesso ad effettuare acquisti in quel luogo e a comprare i prodotti che sono nei reparti maggiormente decorati.

2) I saldi sono solo una trappola

Il nostro cervello, per qualsiasi cosa, reagisce a degli input che vengono offerti, uno di questi è lo sconto. In questi casi si tende a fare un piccolo sconto (del 10 o del 15%) in modo da farci acquistare il prodotto più costoso, che a parità di prezzo non avremmo scelto.

Inoltre le persone leggendo la parola “sconto” sono più propense da entrare nel negozio, credendo che i rivenditore sarà molto più economico di altri negozi.

3) Attenti alla disposizione

Avete presente quel momento in cui siete nel supermercato e non trovate ciò che state cercando? Ecco quella è una strategia di marketing per farvi girare in tutte le corsie e invogliarvi a comprare cose di cui non avete bisogno.

Lo steso viene effettuato per i prodotti di Natale: i più costosi e sfavillanti sono in bella vista sotto i vostri occhi, mentre quelli che sono un po’ più economici farete fatica a trovarli.

4) Attenti al rosso

Il colore del Natale è il rosso e nessun colore attira di più l’attenzione quanto il rosso natalizio. Se poi lo si avvicina all’argento e all’oro l’attenzione del cliente sarà totalmente focalizzata sul prodotto messo in evidenza, che ovviamente si sarà più propensi a comprare.

5) Le casse sono il momento più difficile

Solitamente la zona delle casse è quella che ci fa spendere la maggior parte dei soldi. Nel periodo natalizio le file sono lunghe e spesso si è attratti da piccoli oggetti o regali da pochi euro.
Lo scopo è proprio questo: farvi fare quel regalo in più!

Fate attenzione quindi e se non avete realmente bisogno di nulla e avete concluso i regali per amici e parenti evitate di comprare altri oggetti.

6) Perché non mettono la cifra tonda?

Altro trucco per riuscire a ingannare il vostro cervello è il prezzo con il 99 dopo la virgola. Qual è la differenza tra 50,99€ e 51€? Che il vostro cervello è più invogliato a comprare il prodotto che non ha la cifra tonda.

Il processo è infatti quello di arrotondare per difetto e di illuderci di pagare il prodotto 50€ invece che 51€. Un espediente che vi spingerà a comprare, senza pensare che in verità state spendendo più di quanto vorreste.

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