Migliorare i consumi elettrici della propria casa è possibile sia mettendo in atto alcuni consigli pratici, sia sfruttando la tecnologia. Vediamo come fare.
Migliorare i consumi elettrici della propria casa e di conseguenza risparmiare sulla bolletta dell’elettricità è un desiderio di molti italiani, obbligati a confrontarsi sempre più spesso con il caro bollette.
Riuscirci non è impossibile: è fondamentale imparare ad applicare alcuni trucchi pratici oppure acquistare delle tecnologie in grado di aiutarci. Vediamo come è possibile migliorare i consumi elettrici della propria casa.
Migliorare i consumi elettrici della propria casa: alcuni trucchi
Per migliorare i consumi elettrici è possibile utilizzare alcuni trucchi semplici quanto efficaci, che possono permettere, anche in breve tempo, di ottenere buoni risultati. Vediamo quali sono:
- non trascorrere più del tempo dovuto sotto la doccia: molte persone trascorrono molto più del tempo necessario sotto la doccia. Farla può essere molto rilassante - è vero - tuttavia riducendo il consumo di acqua calda è possibile anche impattare positivamente sulla bolletta e abbattere i consumi.
- Ricordati sempre di spegnere le luci quando esci da una stanza o da casa: sembrerà banale, ma molte persone non si rendono conto degli sprechi a cui vanno in contro dimenticandosi le luci accese in casa. In generale la regola aurea è quella di controllare sempre di aver spento le luci quando si esce da una stanza o da casa, specialmente se programmiamo di trattenerci fuori a lungo.
- Regola il riscaldamento: tenere temperature molto alte in casa contribuisce a rendere l’aria più pesante. Regolare i termostati in modo da non avere una temperatura molto alta ma ideale aiuta senz’altro a migliorare i consumi della propria casa. Farlo manualmente può essere noioso, tuttavia è una scelta che, specialmente nel lungo periodo, paga.
- Spegni gli apparecchi in standby: controlla che gli apparecchi elettronici che utilizzi, come ad esempio la smart TV non rimangano accesi. Lasciare dispositivi ed elettrodomestici in standby può impattare negativamente sulla bolletta elettrica, ragione per cui assicurarsi che ciò non avvenga può aiutare a migliorare i consumi elettrici in casa propria.
Fare tutte queste cose manualmente può essere noioso, ma fortunatamente oggi la tecnologia ci consente di fare tutto con il minimo sforzo, vediamo come.
Migliorare i consumi elettrici della propria casa con la domotica
Mettere in pratica questi trucchi per migliorare i consumi elettrici può essere difficile, specialmente per quelle persone che non hanno tempo o sono distratte. Fortunatamente, grazie alla tecnologia è possibile risolvere il problema abbastanza agilmente.
Amazon per esempio ha messo in vendita un Kit Smart Home, contenente un termostato intelligente e un Echo Show 5 e due prese smart per aiutarvi a ridurre i consumi. Grazie al dispositivo, contenente un termostato smart Tado, è possibile impostare una routine precisa e controllare tutta la casa con il semplice uso della voce o del display di Echo Show.
In pratica, grazie al termostato intelligente e a Echo Show è possibile:
- controllare la propria casa direttamente dal display interattivo (a voce o con il touch);
- controllare i consumi dallo smartphone;
- visualizzare lo storico per migliorare i consumi.
Grazie a un investimento iniziale sarà possibile migliorare i consumi energetici della propria casa e rendere la vita quotidiana molto più semplice.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA