Video CV: come realizzare un video curriculum efficace? La guida

MC

4 Giugno 2016 - 11:00

Video CV: il video resume è una pratica che si sta velocemente diffondendo in Italia. Come realizzare un video curriculum efficace e di buona qualità?

Video CV: come realizzare un video curriculum efficace? La guida

Nel mondo del lavoro, il video CV viene da anni utilizzato e richiesto nei Paesi tecnologicamente più avanzati, ma negli ultimi anni è una pratica che si sta diffondendo anche in Italia.

Come produrre un video resume efficace senza commettere errori e utile da presentare durante un colloquio di lavoro o per rispondere a un annuncio? Ecco al guida.

Che cos’è il video CV?

Il video CV è una presentazione spontanea da affiancare al curriculum vitae cartaceo tradizionale, realizzata da una persona che è alla ricerca di lavoro.

Si tratta di uno strumento che può rivelarsi fondamentale in sede di colloquio poiché permette di mostrare alcuni aspetti della persona e del carattere e di porre l’accento su particolari abilità, predisposizioni e punti di forza. Andare oltre, insomma, allo sterile elenco delle esperienze formative e lavorative offerto dal curriculum vitae tradizionale.

Come fare un video CV?

Per realizzare un Video CV di buona qualità bisogna preparare uno schema dettagliato di ciò che si vuole trasmettere. E’ opportuno iniziare enunciando:

  1. i propri dati anagrafici;
  2. la propria età;
  3. gli elementi più significativi del proprio curriculum vitae tenendo sempre conto della posizione per la quale si sta offrendo la propria candidatura (nel rispetto di questa direttiva si suggerisce di preparare un video CV specifico per ogni posizione per la quale ci si candida).

È indispensabile curare nei dettagli la selezione dei contenuti da evidenziare nel video, poiché uno dei parametri di valutazione più influenti sarà la lunghezza: un video superiore ai 3 minuti sarà scartato a priori o giudicato noioso.

Di fondamentale importanza anche il linguaggio del corpo. Sarà opportuno:

  • scegliere abiti appropriati, simili a quelli che si sarebbero scelti per un colloquio fisico;
  • evitare di toccarsi i capelli;
  • evitare di gesticolare;
  • cercare di avere un tono di voce tranquillo ed un atteggiamento calmo e rilassato.

Video CV: come e dove registrarlo?

Una parvenza di professionalità nella realizzazione del video CV sarà certamente apprezzata, ma non è necessario, né richiesto, produrre un video di livello cinematografico.

Per realizzare un videoclip di buona qualità sarà infatti sufficiente possedere un computer dotato di videocamera o uno smartphone e un programma di montaggio di livello base (ad esempio Movie Maker se si lavora su piattaforme Windows o iMovie se si lavora su piattaforme Apple).

Per quanto concerne la scelta dell’ambientazione si dovrà prediligere un luogo che non distragga troppo dal candidato, che deve restare il vero ed unico protagonista del videoclip, pertanto sarà opportuno scegliere un’ambientazione semplice e possibilmente silenziosa.

Video CV: come lo invio e a chi?

Il video CV può essere inviato all’azienda tramite candidatura spontanea insieme al tradizionale curriculum vitae sotto forma di allegato (se non risulta essere troppo pesante) o proposto tramite un link al video precedentemente caricato su un portale dedicato (ad esempio YouTube).

Qualora si stia inviando il curriculum tramite posta ordinaria sarà necessario effettuare una copia su CD o DVD.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it