Realizzare un video in cui c’è un elfo di Natale che parla è molto più facile di quanto pensi. Ecco alcune idee e soluzioni da provare, funzionano sempre.
Gli elfi sono da sempre uno dei simboli più amati del Natale. C’è chi compra decine di peluche da mettere in ogni angolo della casa, chi invece li appende sull’albero di Natale. Visto che viviamo nel pieno dell’era digitale, molto probabilmente ti sarai imbattuto anche in video sui social network di elfi che parlano.
È così? E magari hai pensato di volerne realizzare uno per te? Sappi che si può fare. In questa guida semplice e veloce, vediamo alcuni dei metodi e dei sistemi più efficaci per creare video da zero con protagonisti i simpatici elfi di Natale.
Alcuni di questi si avvalgono direttamente della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale, mentre per un’opzione in particolare servirà il tuo ingegno e la tua manualità.
Elf Yourself
Una prima simpatica opzione per poter realizzare un video con un elfo di Natale che parla è l’applicazione per smartphone Elf Yourself. Disponibile gratuitamente sia per Android sia per iPhone, è la scelta più efficace per creare una clip divertente per te e per i tuoi familiari.
Una volta averla scaricata, ti basterà creare un profilo gratuito e poi caricare foto tue, di amici o di familiari. Dovrai posizionare e ritagliare correttamente i volti, così da posizionarli nell’apposito spazio.
Fatto ciò, scegli uno dei brani musicali e degli stili di ballo disponibili. Ce ne sono alcuni che sono gratuiti, mentre altri richiedono l’acquisto singolo o di un Season Pass. Ora puoi premere il tasto di creazione e attendere che l’app completi la generazione del video.
Al termine dell’elaborazione, potrai salvare il video sul tuo telefono o condividerlo su piattaforme come TikTok, Instagram e Facebook. Con le ultime versioni dell’app, puoi aggiungere un messaggio di auguri personalizzato o far sì che gli elfi ballino nel tuo ambiente reale grazie alla realtà aumentata.
Instagram è quasi sicuramente tra le app che hai già scaricato sul tuo smartphone. Grazie ai suoi innumerevoli filtri in realtà aumentata presenti all’interno della sezione per le storie, troverai quello che fa al caso tuo nel caso tu voglia realizzare un video di un elfo che parla.
E non solo, perché potrai utilizzare direttamente la tua voce. O se preferisci, esistono alcuni filtri con applicato un sistema di modifica della traccia vocale registrata. In ogni caso, per iniziare ti basta aprire Instagram, scorrere a destra nella homepage per andare nella sezione delle Storie, scorrere tra i filtri disponibili fino alla fine.
Troverai l’icona della lente d’ingrandimento grazie a cui poter sfogliare tutti i filtri disponibili. Vai nella barra di ricerca in alto e cerca parole come Elfo, Christmas Elf o Elf. Seleziona dunque il filtro che ti piace e poi registra il video.
Puoi usare la telecamera selfie per far sembrare che sia l’elfo stesso a parlare, oppure quella posteriore se vuoi che un’altra persona finga di essere un elfo. Una volta aver concluso, premendo l’icona con la freccia rivolta verso il basso potrai salvare il contenuto e condividerlo con chi vuoi.
Snapchat
Snapchat rimane la piattaforma che più di tutte si è sviluppata lato realtà aumentata. Se cerchi filtri di elfi per registrare video ad hoc, quest’app è ciò che fa al caso tuo.
I passaggi da seguire sono molto simili a quelli di Instagram visti nel capitolo precedente. Scarica dunque l’app o aprila, esegui il login col tuo profilo e vai alla fotocamera principale. Ora fai tap sull’icona del sorriso a destra per aprire il carosello delle Lenti.
Premendo su Esplora, ossia la lente d’ingrandimento in alto a destra, potrai aprire il Lens Explorer. Qui seleziona la barra di ricerca e digita parole come Elf, Christmas elf o Talking Elf.
Scegli la Lente che preferisci e poi toccala per provarla. Se ti piace, puoi premere sull’icona della stella per salvare la lente nei preferiti. Registra dunque il video come preferisci e hai fatto. Puoi salvare il contenuto o condividerlo direttamente sui social network.
YouCam Video
YouCam Video è l’app “sorella” di YouCam Perfect, studiata per la modifica dei video con l’aggiunta di effetti, filtri e tanti altri strumenti di editing molto interessanti. La puoi utilizzare anche per creare video di elfi che parlano in maniera congeniale.
In che modo? Scarica per prima cosa YouCam Video su Android o YouCam Video: Video Editor AI su iPhone. Fatto ciò, aprila e importa un video a tua scelta dalla galleria del telefono. O in alternativa, registrane uno sul momento.
Potrai dunque sfruttare gli strumenti di editing ed effetti AI per aggiungere un tocco natalizio. Scorrendo tra le proposte, troverai anche fantastici filtri di elfi natalizi. Sia realistici sia in versione cartoon.
Puoi decidere, per concludere, di aggiungere musica o testo al video. In alternativa, c’è anche la possibilità di combinare YouCam Video con YouCam Perfect e ottenere un effetto ancora migliore.
Apri prima YouCam Perfect, scatta una foto e poi applica tutti gli effetti che vuoi. Fatto ciò, apri la funzione Face in Hole e inserisci il tuo viso in un modello di elfo predefinito. Salva il progetto, torna su YouCam Video e caricalo.
Potrai così sfruttare tutti gli effetti per animare la foto, per aggiungere la tua voce (o una di quelle standard) e tanto altro. Per un risultato finale che farà divertire tutti.
Elf on the Shelf
Come ultima opzione, dovrai usare la tua fantasia e l’ingegno. Hai mai sentito parlare di Elf on the Shelf? Si tratta di una tradizione che ha origine da un libro per bambini pubblicato nel 2005 e che è diventata un trend social pochi anni fa.
Di base, l’idea è che Babbo Natale invii dei suoi elfi in ogni casa durante l’Avvento, per monitorare il comportamento dei bambini e poi riferire il tutto al “capo” per decidere i regali. Ogni mattina, l’elfo si nasconde in un posto diverso, creando così un’atmosfera magica e di attesa.
Puoi prendere spunto da questo trend per creare un video ingegnoso in cui l’elfo parla. Ti serve il pupazzo, uno smartphone e un audio registrato della voce dell’elfo.
Per prima cosa, metti il pupazzo dell’elfo in un punto visibile, per esempio vicino all’albero o su una mensola. Ora registra l’audio su un’app esterna che cambia la voce, come Voice Changer, così da renderla più acuta e simile ad un elfo.
Per il video, avvicina il telefono, avvia la registrazione e muovi la bocca dell’elfo come se stesse parlando, in sincronia con ciò che dice l’audio registrato che riproduci in sottofondo.
Se hai utilizzato un audio separato, puoi usare app di editing come CapCut, InShot o la galleria del tuo telefono per sincronizzare il tutto e poi esportare il file finito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA