Come arredare un giardino risparmiando soldi

12 Giugno 2022 - 08:00

condividi

Avere un giardino in estate è un vero privilegio, ma come renderlo bello e comodo? Ecco come arredare un giardino, senza spendere troppi soldi.

Come arredare un giardino risparmiando soldi

Con l’arrivo dell’estate è tempo di dare nuova vita al proprio giardino. In questo articolo cercheremo di dare consigli su come arredare un giardino risparmiando soldi. È infatti possibile arredare il proprio giardino senza spendere troppo, basta seguire alcuni accorgimenti.

Spesso i giardini sembrano trasandati, poco eleganti e poco vissuti, ma non serve molto per cambiare l’impatto generale. Per farlo in molti spendono cifre piuttosto alte, ma si può risparmiare e dedicarsi a un po’ di sano fai da te.

Abbiamo raccolto alcuni consigli per risparmiare sull’arredo del giardino e degli oggetti utili per rendere qualsiasi tipo di giardino più vivibile, comodo e bello.

Arredare il giardino: come rendere l’esterno utile ed esteticamente bello

In estate possedere un giardino è tanto un lavoro, per la gestione, quanto un privilegio. Infatti il tempo passato nel proprio giardino può essere piuttosto piacevole. Si può leggere un libro, ascoltare musica, fare un pranzo con gli amici o sfruttare lo spazio per creare una zona piscina. Insomma, avere un giardino ben attrezzato in estate vuol dire avere più possibilità di godersi la stagione calda.

Chi ha la possibilità di avere un giardino (grande o piccolo) spesso non riesce ad attrezzarlo come vorrebbe e il risultato, anche spendendo troppi soldi, è sempre quello di uno spazio esterno poco curato. Un guardino ben fatto ha bisogno di essere organizzato, ordinato e soprattutto verde. Arredare un giardino può sembrare difficile e costoso, ma in realtà esistono diversi trucchetti per rendere l’ambiente esterno godibile con poco.

Esistono diversi modi per arredare il proprio giardino, da costosi a meno costosi, in particolare ci concentreremo su quest’ultimi. Per esempio, tra i modi per decorare il giardino con poco troviamo:

  • creare una zona pranzo
  • illuminare sentieri e ombrelloni
  • creare una zona esotica
  • curare le piante
  • colorare le pietre

Consigli per arredare il giardino: puntare al verde e al relax

Il primo consiglio è avere sempre tante piante in giardino. Verdi piante, fiori colorati, piante grasse o finte non importa, una serie di vasi ricchi di vita può aiutare a dare l’impressione di un giardino sano. Per questo servono concime, attrezzi da giardinaggio e fantasia.

Come secondo consiglio, si può provare a immaginare una zona zen nel proprio giardino. Si può scegliere di dedicare uno spazio piccolo o grande a questa decorazione, ma in ogni caso darà un look esotico all’ambiente.

Un aspetto curato, anche nell’arredo della propria abitazione interna, è dato dall’illuminazione. Questa è essenziale per poter restare in giardino anche nelle ore notturne, ma soprattutto può donare all’ambiente esterno un look particolare, giocoso o elegante. Vediamo alcune soluzioni.

Possono sembrare banali, ma anche le pietre hanno il loro fascino. Il prossimo consiglio è relativo proprio all’aspetto meno ragionato dei giardini: le pietre. Possono essere le pietre di un vialetto o pietre decorate, pietre per potersi sedere o le pietre di un vialetto, ma tutte sono altrettanto importanti per dare al giardino un aspetto curato. Alle pietre per apparire belle basta solo che siano pulite e ordinate, basterà un tubo da giardino e un rastrello per tenerle in ordine.

Consigli per arredare il giardino: barbecue e gazebo

In un giardino curato e utile non può mancare una zona dedicata ai pasti. Basta un tavolo sotto un gazebo, qualche sedia o poltrona e l’estate sarà tutta dedicata ai pranzi, al barbecue e alle feste. I gazebi sono piuttosto costosi se si è in cerca di un modello che non sembri momentaneo, per questo si può pensare di sostituirlo con un ombrellone o una pergola di legno. Ecco tutto quello che serve per ricreare una zona gazebo:

E per concludere l’angolo cibo, perfettamente connesso con il gazebo, serve un buon barbecue. Alcuni modelli uniscono l’arredo per il giardino alla praticità:

Argomenti

# Amazon

Iscriviti a Money.it